locandina-sigaroCinque indimenticabili incontri dedicati al fumo lento e ai suoi infiniti abbinamenti. Da Cuba a Santo Domingo, toccando le coste del Nicaragua fino ad approdare sulle italiche sponde per un bellissimo viaggio sensoriale avvolti tra le spire ammaliatrici dei sigari, i profumi e il gusto di armonici abbinamenti creati apposta per voi dall’Associazione Italiana Sommelier in partnership con i brand più prestigiosi del mondo del tabacco, del beverage e del cioccolato: Manifatture del Sigaro Toscano®, Diadema, Davidoff, Cigars & Tobacco; Chinotto Lurisia,Birra del Borgo Ke-to, Birra Baladin, China Clementi, Champagne Henri Giraud, Calvados, Whisky Ardbeg 10 years, Fine de Cognac Hennessy, Thé noir fumé Lapsang Souchong Dammann Frères, Rum la Hechicera, Ferrari Riserva Lunelli, Privilegio Feudi San Gregorio, Grappa Sherry Cask Segnana; Cioccolato Domori, Cioccolato Danielo Vestri, Cioccolato Andrea Slitti, Cioccolato Claudio Corallo, Cioccolato Modicano Donna Elvira. Un progetto didattico dal contenuto innovativo e originale, che verrà ospitato in Toscana, per la Quarta volta in Italia, in un contesto di indiscutibile fascino:l’Holiday Inn di Nola presso il Vulcano Buono. Alla fine di questo “fumoso” percorso ci ritroveremo in autunno a Lucca per il T-Day, giornata che celebrerà tutti i neo sommelier del sigaro con una visita guidata alla Manifattura Sigaro Toscano® di Lucca, e a seguire la cerimonia di consegna degli attestati.

Sede Holiday Inn Nola, Vulcano Buono. Via Boscofangone, Nola (Na)

Primo Incontro 05 Febbraio h.20.30

LA PIANTA DEL TABACCO ED I SUOI USI. Storia del Tabacco: dagli Indios a Caterina De Medici, tabacchi da mastico e da fiuto. I primi sigari. Cenni sulla legislazione che regola il fumo nei pubblici esercizi. Un accostamento tutto italiano: chinotto e birre artigianali. Varie tipologie di sigari e sigaretti aromatizzati e non. A cura di Marco Starace.

Degustazione:

– Toscanello® Aromatizzato e Pedroni.

– Chinotto Lurisia

– Birra del Borgo Ke-to 

– China Clementi

– Cioccolato Domori

 

Secondo incontro 12 febbraio h.20.30

HABANOS – Puros Cubano Da Che Guevara a Fidel, da Hemingway a Churchill: storia e mito si fondono. Dal maestro ligador alla creazione di una “rezeta”. Tecniche di conservazione dei sigari. Il Vitolario. Il galateo del fumatore: le buone regole per una corretta fruizione. La canna da zucchero, un lungo viaggio per approdare ai Caraibi: Ron, Rum e Rhum. A cura di Maria Rosaria Romano.

Degustazione:

– Romeo y Julieta n.2 in tubos

– La Hechicera Fine Aged Rum from Colombia

– Cioccolato Andrea Corallo

Terzo Incontro 19 febbraio 0re 20.30

REPUBBLICA DOMINICANA. Mr Cigar “ e gli “Chateaux” Storia dell’uomo che ha reso il sigaro emblema di raffinatezza e nobiltà. Tecniche di accensione e taglio dei sigari. Accessori da fumo, gli umidificatori statici e refrigerati. A cura di Stefano Fanticelli.

Degustazione:

– Davidoff Primeros Classic

– Davidoff Puro D’Oro Momentos

– Champagne Henri Giraud

– Calvados Patricia

– Cioccolato Danielo Vestri 63% e 71%

Quarto incontro 04 marzo 2016 h.20.30

MITO ITALIANO: il sigaro del bicentenario, Il Toscano®. Dallo “stortignaccolo” alla moderna produzione, la nostra grande tradizione dal seme al sigaro. Le regioni della coltivazione ed essiccazione, la Manifattura di Lucca e Cava De’Tirreni. Il Sigaro Toscano®, un monovitigno di tabacco Kentucky. Comparazione di sigari ammezzati o “alla maremmana”. Creazione di una “cantina” dedicata ai sigari. Consigli per gli abbinamenti. A cura di Leonardo Taddei.

Degustazione:

– Toscano® Garibaldi

– Toscano® Extravecchio

– Toscano® Originale

– Ferrari Riserva Lunelli

– Privilegio Feudi San Gregorio

– Grappa Segnana Selezione

– Cioccolato Modicano Donna Elvira

Quinto incontro 11 marzo 2016 h.20.30

I SIGARI CARAIBICI: Nicaragua, Honduras e gli altri terroirs. Storie di uomini e prodotti di nicchia. Tabacchi tropicali, varie zone di provenienza. Le basi per l’abbinamento con le principali bevande. Whisky VS Cognac. The “winner” abbinato ad un sigaro del Centro America. A cura di Tommaso Luongo.

Degustazione:

 Whisky Ardbeg Ten Years

– Fine de Cognac Hennessy

– Thé noir fumé Lapsang Souchong Dammann Frères

– Sigaro Nicarao gordo linea especial

– Cioccolato Andrea Slitti