Wine businessCORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO IN WINE BUSINESS

 (CORSO DI AGGIORNAMENTO CULTURALE IN WINE BUSINESS)

Scadenza iscrizioni: 29.04.2016 – Inizio lezioni: 13.05.2016

winebusiness@unisa.it – www.winebusiness.unisa.it – www.facebook.com/winebusiness

All’Università degli Studi di Salerno, dopo il grande successo delle precedenti quattro edizioni, sta per partire la Quinta Edizione del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business” (in collaborazione tra il Dipartimento di Farmacia e il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems), che si propone di formare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.

Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi, ecc.), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.

Per la Quinta Edizione il Corso conferma l’accesso a

laureati (che conseguiranno il titolo di Corso di Perfezionamento Universitario) e

diplomati (che conseguiranno il titolo di Corso di Aggiornamento Culturale),

purché in possesso di adeguata esperienza nel mondo del vino.

Il Corso sarà svolto in collaborazione con numerosi e importanti partner: l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale (Consorzio tra Regione Campania e Università degli Studi di Salerno), AIS – Associazione Italiana Sommelier – Campania, Associazione Nazionale Città del Vino, Provincia di Avellino, Consorzio Tutela Vini d’Irpinia, Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Vita Salernum Vites, Movimento Turismo del Vino Campania, AssoEnologi – Campania, Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania, Vitigno Italia e numerosi altri enti istituzionali del mondo del vino a livello nazionale e internazionale, tra cui l’EuroMed Research Business Institute con il Wine Business Research Interest Committee.

Della durata complessiva di 100 ore, il Corso si svilupperà in 20 lezioni, ciascuna della durata di 5 ore, presso l’Università degli Studi di Salerno o, per particolari esigenze didattiche, anche in ambienti esterni all’Università (anche in occasione di visite aziendali). Ogni lezione vedrà la partecipazione di un docente, di un’azienda vitivinicola chiamata a illustrare la propria storia imprenditoriale e di un sommelier degustatore ufficiale dell’AIS Campania.

Novità didattica della Quinta Edizione del Corso sarà l’analisi, che sarà svolta in ogni lezione a cura della Condotta Slow Food Salerno, delle principali caratteristiche delle più importanti e più diffuse cucine/gastronomie del mondo, allo scopo di agevolare l’abbinamento cibo-vino secondo le tecniche AIS e di conseguenza facilitare i percorsi d’internazionalizzazione delle vendite dei vini italiani.

Il Corso, a meno di diverse necessità didattiche, avrà inizio il giorno 13.05.2016 (venerdì, in orario 15:00-20:00).

La domanda di pre-iscrizione dovrà essere prodotta nel rispetto dei termini e dei criteri indicati nel bando e dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 29.04.2016. La consegna potrà avvenire anche a mano, in orario 09:00-12:00, mentre per le spedizioni tramite raccomandata con A/R farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante. La quota d’iscrizione al Corso è di 600,00 €.

Wine Business – 2016 – Scheda Informativa

Corso di Perfezionamento Universitario

e Aggiornamento Culturale in Wine Business

Universita’ degli Studi di Salerno

Dipartimento di Farmacia

Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Fisciano (SA)

www.winebusiness.unisa.it

www.facebook.com/winebusiness

www.linkedin.com/in/winebusiness

tel. 089.963119

mob. 320.4229924

fax. 089.963505