13124665_10154248330546015_2274717934696317543_nAl via martedì 10 maggio il Roadshow dell’AVPN, un ciclo di appuntamenti in cui la Vera Pizza Napoletana sarà testimonial delle eccellenze gastronomiche italiane

Prima tappa: Castenaso (Bo)
Martedì 10 maggio 2016 – ore 20.30
Pizzeria +39 Italian Food (via Tosarelli 25/B)
con Guglielmo Vuolo, Corrado Scaglione,
Domenico Martucci, Luca e Roberto Di Massa

La Vera Pizza Napoletana, simbolo indiscusso della Dieta Mediterranea, – dichiara Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana – si sta confrontando negli ultimi anni con le tantissime eccellenze gastronomiche italiane, diventando un vero e proprio volano per la promozione nazionale ed internazionale di tanti prodotti Dop, Igp, Presidi Slowfood e di numerose piccole produzioni locali. Rimarcare questo percorso di crescita della pizza napoletana è l’obiettivo di questo roadshow che toccherà diverse regioni del Bel Paese e coinvolgerà tanti artigiani di questo mondo”.

Il primo appuntamento del Pizzafestival in Tour è previsto per martedì 10 maggio a Castenaso (Bo) e vedrà protagoniste ben 5 regioni in un percorso gastronomico ideale che andrà dagli Appennini alle Langhe, dove la Campania farà da special guest della serata.

I pizzaioli “veraci” si alterneranno in una vera e propria staffetta attraverso la tradizione e le specialità regionali, durante la quale ciascuno di loro presenterà il proprio cavallo di battaglia svelando tecniche di preparazione e abilità, ma soprattutto le materie prime utilizzate, vere ed indiscusse protagoniste di questo roadshow.

A fare gli onori di casa con i prodotti dell’Emilia Romagna sarà Luca Di Massa, titolare del format di successo +39 e profondo estimatore della sua terra d’adozione. Per la serata Luca darà vita ad una nuova pizza che entrerà a far parte del suo menù incentrata su “Sua Maestà il Nero”, il pluripremiato formaggio prodotto nel versante Bolognese dell’Appennino Tosco-Emiliano che ha le caratteristiche del Parmigiano di una volta.

A rappresentare le eccellenze lombarde ci sarà invece Corrado Scaglione, dell’Enosteria Lipen, con la pizza GranBu una perfetta sintesi delle eccellenze casearie della sua Brianza.

Roberto Di Massa darà voce al Veneto con una pizza che rappresenta un’attenta selezione delle Dop e delle Igp di questo territorio.

Il percorso gastronomico giungerà poi in Piemonte con Domenico Martucci, dell’Osteria Per Bacco, che presenterà una pizza dedicata alle Langhe, perfetta sintesi delle materie prime di questo splendido territorio quali la Toma, la Salsiccia di Bra e il Tartufo Bianco di Alba.

In questo affascinante percorso tra le prelibatezze delle regioni del Nord Italia si è voluto dar espressione alla città che ha dato i natali alla pizza napoletana che sarà rappresentata da Guglielmo Vuolo, di Eccellenze Campane. Guglielmo ha scelto di presenziare con una pizza che rappresenta un vero e proprio percorso degustazione dedicato al pomodoro campano, l’Assoluto di Marinara.

Gli eventi si annunciano così come imperdibili appuntamenti per i foodies italiani che si ritroveranno nelle pizzerie aderenti all’associazione che da 32 anni promuove e tutela la pizza napoletana a livello internazionale. Il tour è dedicato al Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana, nonché a tutti gli appassionati del celebre piatto partenopeo desiderosi di conoscerne segreti e caratteristiche.

Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione Verace Pizza Napoletana o rivolgersi direttamente alle pizzerie che ospiteranno le serate.

Informazioni al pubblico:
+39 Italian Food
Via Tosarelli 25/B – Castenaso (Bo)
Costo della serata € 25
Per i membri del Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana: 20 euro
Prenotazione obbligatoria: 051.787751

Ufficio stampa
ufficiostampa@pizzanapoletana.org