13151979_10207777642971357_8738880224833334354_nDi Fosca Tortorelli
Anche quest’anno il mese di maggio sarà travolto dall’energia creativa di Donatella Bernabò Silorata, che con il suo team ha ideato la kermesse conosciuta sotto il nome di Wine &The city, una festa itinerante che si reinventa ogni anno nei luoghi e nei contenuti. Un modo diverso per attraversare e conoscere la città partenopea, tra cultura e divertimento, paesaggi e gusto. Questo l’input che è stato trasmesso durante la conferenza stampa che si è svolta Giovedì 28 aprile nel Museo di Villa Pignatelli.

Grande partecipazione e tanti gli interventi che hanno brevemente raccontato le molteplici attività e novità di quest’anno.

In questa nona edizione il focus è Coltiviamo Ebbrezza Creativa, un chiaro messaggio che combina la cultura del vino con la profonda creatività propria della cultura napoletana e che ci accompagnerà dal 6 al 25 maggio nei più insoliti e variegati luoghi cittadini, “invadendo” quasi cento luoghi coinvolti e più di 100 etichette da degustare.

Quest’anno inoltre il cartellone si è arricchito ancora di più, contaminando con esplosiva “viralità” anche diversi luoghi di transito, dall’Aeroporto Internazionale di Napoli, alla Metropolitana dell’Arte, dalle degustazioni in alto mare di Toomulti sailing allo slow-sailing lungo la costa di Velaviaconme.

Grande attenzione anche agli spazi culturali del Polo Museale della Campania, dal Museo di San Martino, a Villa Pignatelli, passando per il Museo del Tesoro di San Gennaro,  Palazzo Zevallos, fino al Parco della Tomba di Virgilio, entrando nel vivo di spazi dedicati allo spettacolo come il Teatro Bellini, la Fondazione Pietà dei Turchini e il nuovo Hart Cinema Food Music.

La rassegna prenderà il via il 6 maggio con il cooking Dj set di DonPasta nel cortile dell’hotel Palazzo Caracciolo e si chiuderà il 25 maggio con un finale speciale a Nisida sede dell’Istituto Penale per i Minorenni, dove lo chef bistellato Francesco Sposito del Ristorante Taverna Estia di Brusciano e il pizzaiolo Ciro Salvo di 50 Kalò, coinvolgeranno i ragazzi ospiti dell’istituto penale minorile nella preparazione del menu della serata.

Poesia, arte, danza, cultura, alta cucina, cibo da strada e naturalmente vino, si fonderanno in un unico e coinvolgente sapore. Partner immancabili e fedeli i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier di Napoli, che coinvolgeranno gli ospiti anche in una serata speciale, un vero e proprio Champagne Mob, un entusiasmante appuntamento al buio per tutti gli appassionati delle inebrianti bollicine francesi, ovviamente data e luogo restano segreti fino a poche ore prima dell’appuntamento

 

Non resta che studiare il ricco programma e scegliere i numerosi eventi che ci permetteranno di vivere in modo diverso e coinvolgente le bellezze della nostra città.

 

Si ricorda inoltre che è possibile acquistare, al prezzo di 10€, la Wine&Thecity Card, che consente di usufruire di sconti e agevolazioni per un anno in tanti indirizzi di Napoli: musei, boutique, alberghi, ristoranti, pizzerie e tanto altro.

 

 

Info e contatti: Wine&Thecity | tel. 081 681505 | Pagina Facebook

 

Wine&Thecity è un marchio registrato ed è una rassegna indipendente che si sostiene con il supporto di aziende private e singoli mecenati. Si ringraziano per questa edizione: Ferrarelle Spa, Kimbo, Motorvillage Napoli, Pastificio dei Campi, Solania, Aeroporto Internazionale di Napoli, Camomilla, Grimaldi Group, Molino Caputo. Con il patrocinio e la collaborazione di ANM, Federalberghi, Movimento Turismo del Vino, AIS Associazione Italiana Sommelier Napoli, Teatro Bellini.  Social & Media partner: NapolidaVivere, Napoliphotoproject, NEApolisparITA, Yelp.