Concours Mondial de Bruxelles 2016:
ecco i risultati
13 Medaglie Gran Oro vinte dai vini Italiani
All’Italia due premi speciali della giuria: per la categoria “Rivelazione Bianco” lo vince la Siciliana CVA, per la categoria “Rivelazione Rosso” lo vince la Toscana Podere Brizio

i degustatori del Concours Mondial de Bruxelles

I risultati del Concours Mondial de Bruxelles 2016 sono stati appena resi noti. Ancora una volta il Concorso s’impone come rivelatore delle ultime tendenze e mutazioni del pianeta vitivinicolo di cui fornisce una panoramica istantanea e annualmente aggiornata.

In Italia su 1322 vini inviati sono arrivate ben 374 medaglie. In testa per campioni premiati si collocano il Veneto (72 su 209 inviati), la Sicilia (64 su 195 inviati), la Toscana (43 su 145 inviati) e la Puglia (41 su 179 inviati).

13 le Gran Medaglie d’Oro per i vini italiani: in testa la Sicilia con 3 Gran Medaglie Oro, poi Toscana, Molise e Veneto con 2, infine una Gran Medaglia Oro per Abbruzzo, Lombardia, Piemonte e Puglia.

Gran trionfo per due aziende italiane: la siciliana CVA che guadagna il premio speciale della giuria nella categoria “Rivelazione Bianco”, con il suo Aquilae, un grillo proveniente da agricoltura biologica. L’azienda Toscana Podere Brizio vince il premio speciale della giuria nella categoria “Rivelazione Rosso”, con il Brunello di Montalcino DOCG Podere Brizio Riserva.
Tutti i risultati del Concours Mondial de Bruxelles 2016 sono disponibili al seguente indirizzo: http://results.concoursmondial.com/
Quest’anno il concorso ha fatto tappa a Plovdiv, in Bulgaria. Oltre 8.750 vini provenienti da 51 paesi si sono affrontati davanti a una selezione dei migliori degustatori del mondo intero. Sommeliers, buyers, importatori, giornalisti e scrittori di vino – in tutto 320 degustatori da 54 nazionalità si sono riuniti per 3 giorni per valutare l’insieme dei campioni presentati. La diversità sia dei prodotti che dei profili dei degustatori rappresenta proprio la peculiarità di questa competizione che nell’arco di pochi anni è riuscita a diventare un vero «campionato del mondo» della degustazione di vini.

Allo scopo di aiutare il consumatore nelle sue scelte di acquisto, sono state attribuite tre tipi di medaglie: Gran Oro, Oro e Argento.

Alla Campania Gold Medal per il Furore Rosso Riserva 2012 e Silver Medal per Jungano Paestum 2014

 

MEDAGLIA D’ORO

Furore Rosso DOC Riserva 2012 Cantine Marisa Cuomo

MEDAGLIA D’ARGENTO

Jungano Paestum IGP 2014 Azienda San Salvatore 1988