fvAssociazione Italiana Sommelier Delegazione dei Comuni Vesuviani

Il 10 giugno 2016 a Villa Signorini di Ercolano, Seconda Edizione di “VULCANICA AIS”

Manifestazione dedicata alle “ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE” del VESUVIO
A partire dalle ore 19,00 banchi di assaggio, degustazioni guidate, percorsi sensoriali illustrati e “Finger Tastes” ad opera di Chef Vesuviani. Accompagnati dal Club amici del TOSCANO ®.
TICKET di entrata è di €10,00 (€ 8,00 per i soci AIS)

Seconda edizione di “VULCANICA AIS” manifestazione dell’Associazione Italiana Sommelier in Campania con i “TASTEVIN” della Delegazione Comuni Vesuviani. Un territorio strategico pregno della cultura e delle tradizioni di un popolo che da sempre convive con il “VULCANO”, uno tra i più temuti del mondo.

L’areale del “VESUVIO” ha una dimensione pittoresca, immerso nei toni verdi dell’Appennino Campano fino all’azzurro mare del Tirreno. In questa cornice domina la selvaggia bellezza del Vesuvio, i cui fertili declivi di sabbia e lapilli caratterizzano la struttura di prodotti che ne derivano, il corredo aromatico di pregiati vini e di prodotti custodi della storia, delle persone e di un territorio, che dall’antichità si è alternato con le violente manifestazioni del VULCANO.

Il 10 Giugno, nell’antica Herculaneum, la suggestiva “VILLA SIGNORINI” (Granito di Belmonte), incastonata nel tratto iniziale del Miglio d’Oro, insieme ai Sommelier dell’AIS Comuni Vesuviani, sotto l’egida di Ente Parco del Vesuvio, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, e della Regione Campania, ospiteranno amanti del vino, curiosi del buon bere e operatori del settore, che avranno modo di entrare in contatto con la particolare realtà ENOGASTRONOMICA VESUVIANA. Degustazioni guidate, percorsi sensoriali illustrati, nei banchi di assaggio più di 100 etichette di vini del Vesuvio, i più tipici tra i sapori locali, birre, olio e ed altre delizie tipiche della nostra terra “Finger Tastes” ad opera di Chef Vesuviani. Accompagnati dal Club amici del TOSCANO ®