Di Fosca Tortorelli

La famiglia Mennella traccia da anni la storia della pasticceria Torrese, infatti dal 1969 i cittadini di Torre del Greco e non solo, si deliziano con le dolci gustosità, frutto della passione e della cura dei suoi proprietari. Non solo pasticceria, la famiglia si è distinta da anni anche nel settore gelateria, selezionando le migliori materie prime e proponendo gusti stagionali e semplici e mai banali, legati spesso ai meravigliosi prodotti che l’areale vesuviano offre. Ma non si vive di solo dolce, e così quasi a voler completare una già significativa “passeggiata gastronomica”; la famiglia Mennella da un paio d’anni ha aperto in Via Vittorio Veneto 28, sulla stessa strada dove già si trovano gelateria e pasticceria, la sua “Officina della pizza”.
Il nome ci rimanda all’idea di laboratorio, proprio a voler sottolineare l’artigianalità produttiva e la continuità con la tradizionale esperienza degli impasti e con la voglia di studiare e sperimentare, fino ad ottenere impasti digeribili e saporiti. Va detto che si tratta di pizze cotte in forno elettrico e presentate sia nella versione tonda al piatto che chilometriche in teglia, ma non per questo con una marcia in meno rispetto alla tradizionale pizza napoletana.
I primi di luglio nel locale di Torre del Greco sono state presentate le pizze che rientrano nel nuovo menù estivo; il giovane pizzaiolo Rodolfo Tucci, terza generazione di una famiglia di pizzaioli, insieme al suo team, ha elaborato la pizza Adamo, dove i pepeoncini verdi di fiume hanno incontrato la dolcezza del datterino giallo e la succosa lattosità del fiordilatte di Agerola, completando il tutto fuori forno con una spolverata di scaglie di Provolone del Monaco Dop. Dove c’è Adamo, non può mancare Eva, che con elegante maestria è risultata una pizza peculiare e sfaccettata, dove la base della pizza è stata arricchita da dolci rondelle di fichi, pancetta e provola di Agerola. A seguire i classici della tradizione, Margherita e Marinara, piacevolmente interpretate, con stesura a semolino con pomodorini freschi del piennolo,
Una discreta selezione di birre estere e un gradevolissimo chinotto Galvanina, che ha accompagnato il classico crocchè di patate, proposto in apertura.
Un’esperienza completa, che va dal dolce al salato, per trascorrere un pranzo o una cena e accontentare le esigenze di tutti facendo solo pochi passi, rivelandosi luoghi di riferimento non solo per i torresi ma per tutti.
Anche stavolta la presentazione e comunicazione dell’evento è stata curata dalla giornalista Laura Gambacorta, che ha curato l’evento nei particolare, rendendo la giornata gustosa e piacevole.