TIMELINE CENA 2“Un angelo tra le stelle 3”

Giovedì 26 gennaio ore 20.30
Circolo Nautico Posillipo/ Via Posillipo, 5 (Na)

Giovedì 26 gennaio, alle ore 20.30, il Circolo Nautico Posillipo ospita la terza edizione di “Un angelo tra le stelle” la cena solidale organizzata dall’Associazione Progetto Abbracci Onlus insieme a Nati per Leggere Campania e alla Fondazione Pol.i.s a sostegno del progetto socio-culturale Liber – Aria di Lettura presso L’Istituto Penale Minorile di Nisida.
Le stelle protagoniste della serata sono Peppe Aversa del Ristorante il Buco di Sorrento, Paolo Barrale del Ristorante Marennà Feudi di San Gregorio, Michele Deleo del Ristorante Rossellinis di Palazzo Avino Ravello, Danilo Di Vuolo del Ristorante La Caletta dello Scrajo di Vico Equense, Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense e Enzo Piccirillo de La Masardona di Napoli, sei grandi maestri che si cimenteranno in una esclusiva performance gastronomica di solidarietà.
Una cena per 160 ospiti, il cui ricavato sarà impiegato integralmente per l’allestimento di Liber – Aria di Lettura un punto di lettura all’interno dell’Istituto penale per i minorenni di Nisida, accessibile a tutti i minori ospiti della struttura e alle loro famiglie in visita: non una semplice biblioteca ma un luogo di ritrovo dove trascorrere del tempo con le ragazze e i ragazzi dell’isola, dove poter ascoltare una storia letta dalla voce accogliente di una mamma o di uno zio e perdersi tra le pagine di un libro coltivando immaginazione e fantasia.
Alla sua terza edizione, “Un angelo tra le stelle” si prende cura dei ragazzi di Nisida, l’isola che non c’è per tanti napoletani, luogo di recupero e non di mera detenzione, luogo dove coltivare progetti e speranze per un futuro possibile. <L’idea di poter sostenere con i ricavati della nostra cena la realizzazione di un punto accogliente di libera lettura all’interno del carcere di Nisida ci piace molto perché con Liber getteremo semi di conoscenza, di bellezza, di curiosità e di emozione, semi che un giorno daranno i loro frutti, in un futuro vicino o lontano che sia>, spiega Claudio Zanfagna presidente di Progetto Abbracci Onlus.

Liber – Aria di Lettura, realizzato da Nati Per Leggere Campania e Fondazione Pol.i.s., è un progetto di grande impatto educativo pensato per avvicinare genitori e ragazzi attraverso una lettura di relazione: gli effetti positivi (migliore sviluppo dal punto di vista cognitivo, emotivo e sociale, educazione alla socialità, dell’ascolto e del dialogo) ricadono infatti anche sui giovani detenuti, spesso già genitori, che imparano in questo modo a sviluppare relazioni solide e durature attraverso il linguaggio delle emozioni e dei sentimenti mediati dal libro. Un progetto sociale che mira a risanare il gap sociale garantendo a tutti i bambini, figli di detenuti, le stesse opportunità di sviluppo e di educazione.

PROGETTO ABBRACCI ONLUS

In tre anni Progetto Abbracci Onlus ha realizzato opere importanti a Napoli e in Africa: nel novembre 2016 è stata completata la Scuola elementare/media Andrea Zanfagna nel villaggio Lulamba in Tanzania, regione di Shenanigan Tanzania.

Si ringraziano per il supporto: Galleria d’Arte l’Ariete; Plose Acqua Minerale Naturale; Gran Caffè la Caffettiera; Marotta & Marotta Editori, Circolo Nautico Posillipo.

Ufficio stampa Dipunto studio tel. 081 681505 www.dipuntostudio.it