orto a km 0 Un 2017 ricco di novità per la pizzeria 10 di Diego Vitagliano

Nel menù “Sapori d’Inverno”: le pizze dell’orto a KM 0, I Fritti del Re, i dolci di Casa Infante ed il Prodry, vino frizzante alla spina.

Da Martedì 17 Gennaio nuovo menu ricco di novità sul lungomare di Pozzuoli alla pizzeria 10 di Diego Vitagliano. Si procede seguendo la stessa filosofia che fino ad ora ha caratterizzato il percorso gastronomico della pizzeria: la valorizzazione dei prodotti del territorio flegreo nello specifico e campano in genere.

Si comincia dalle verdure e dai frutti di stagione coltivati nell’orto che Diego Vitagliano ha realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei fratelli Colandrea, titolari dell’azienda agricola KM0 Flegreo di Monte di Procida.
Da questa unione, nata lo scorso settembre, nascono le nuove pizze legate al territorio: la Torzella che farà scoprire i sapori di una antica verdura campana, la Maritata che rivisita in chiave moderna la minestra delle feste napoletane e la 3 Agrumi che mette insieme la pizza con gli agrumi dei Campi Flegrei.

Un’altra novità riguarda la scelta di legare in esclusiva la pizzeria all’ultimo Monzù Gerardo Modugno proponendo un ricercato fuori menù, “I Fritti del Re”, una selezione di quattro pezzi di frittura legati alla cucina aristocratica del ‘700 napoletano.
Tra le specialità che verranno proposte da 10 pizzeria ci saranno: l’uovo alla monachina e la crostatina di tagliolini alla finanziera, fritture che per la loro unicità vale la pena di assaggiare. Saranno disponibili da febbraio.

Infine i dolci, che nel nuovo menù vengono affidati alle sapienti mani di Marco Infante che con il brand “Casa Infante” ha saputo rendere giovane e gustoso il mondo dei gelati e della pasticceria in Campania. 10 pizzeria proporrà ai suoi clienti i rinomati buccaccielli che tanto successo hanno riscosso tra i giovani, grazie alle gustosissime creme al pistacchio, alle nocciole e alle mandorle e le torte Toledo con pan di Spagna al cioccolato farcito con crema di latte e crema alle nocciole e uno dei must della pasticceria, la Crostata di fragoline.

Anche nella sezione bibite ci saranno buone nuove: Prodry, un vino frizzante a fermentazione naturale metodo Charmat, dalle caratteristiche aromatiche tipiche del territorio. Il vino viene fatto rifermentare in autoclave dopo l’aggiunta di lieviti selezionati. Ottenuta la pressione desiderata, il vino viene refrigerato, centrifugato e messo nei fusti. Di colore giallo paglierino, ha un profumo fruttato e delicato, leggermente aromatico. Ha un’acidità gradevole, è brioso e sapido. Ottimo come aperitivo, è indicato come vino da tutto pasto, specialmente con fritture miste di pesce o di verdura.

10 Pizzeria
Corso Umberto I, 167/169 (lungomare di Pozzuoli)
Pozzuoli
Telefono: 08119369713
Aperto tutti i giorni a cena