d4c68ad1e0

YUMCHA. esperimenti culinari di tè.

Nel nostro comune immaginario quando si parla di tè siamo portati a pensare alle abitudini inglesi…
Non c’interessa proprio, non c’entra nulla con quello che voglio fare insieme a Giuseppe Musella. YUMCHA pensa unicamente alla Cina e alle sue tradizioni, le più belle e le più nobili. La fortuna di avere come ambasciatore e Maestro Giuseppe qui a Napoli, ci fa mettere in gioco. Quante possibilità e declinazioni possiamo fare ancora con il cibo e appunto con il tè. Quindi, curiosi, buongustai e vivaci siete invitati a bere e cenare allo YUMCHA a La Stanza del Gusto, in Via Costantinopoli, 100, Napoli.

Yum cha (letteralmente: bere il tè) è il termine usato per descrivere l’intera esperienza del pranzo, specie in cantonese moderno. Solitamente è servita al mattino, sino a mezzogiorno, nei ristoranti cinesi e in rivendite specializzate in dim sum dove sono disponibili durante l’intero giorno. I piatti sono formati da piccole porzioni e possono includere carne, pesce, verdure, oltre a dessert e frutta. Di solito le pietanze sono servite in un cestino o in un piattino. Alcune famiglie cinesi amano acquistare dim sum in occasioni speciali quali la festa della mamma o il capodanno cinese. Inoltre i genitori portano i loro bambini a mangiare dim sum la domenica mattina per incontrare e salutare i nonni. Alcuni portano con sé giornali e commentano le notizie con i familiari.
Il Dim sum è di solito collegato con l’antica tradizione dello Yum Cha (bere il tè), che ha radici nei viaggiatori dell’antica via della seta, che avevano bisogno di un posto per riposarsi. Quindi furono aperte case da tè lungo il percorso. Gli agricoltori rurali, esausti dopo il lavoro duro nei campi, andavano a prendervi il tè, per rilassarsi al pomeriggio. Dapprima era considerato inappropriato abbinare il tè con il cibo, credendo che ciò portasse ad aumento di peso; in seguito si scoprì che il tè poteva aiutare la digestione, così le case da tè iniziarono a vendere anche spuntini vari.

La serata prevede l’abbinamento di pietanze create e preparate da Mario Avallone in abbinamento con tè rari preparati e spiegati nell’antico modo della tradizione cinese da Giuseppe Musella. Riccardo Abbruzzese e Antonella Spiniello.

Ecco il menu: (i tè saranno una sorpresa).
· MISTICANZA, GEL di APERMARIO e LUPINI
· MILLEFOGLIE di ZUCCHINE e RICCIOLA AFFUMICATA
· Il BORSCHT di TANIA
· RAVIOLI CACIO&PEPE FRITTI e
· PANCETTA FONDENTE e AGLIO DOLCE
· MELANZANE e CIOCCOLATO

Il costo della cena è di euro 35.
E’ gradita la prenotazione.

Per info e Prenotazioni
La Stanza del Gusto,
via Costantinopoli 100
80138 Napoli
081 401578

Per info:
Qualcosadite, il primo tea shop Partenopeo
via San Biagio dei Librai 1
80138 Napoli
0815523158
info@qualcosadite.com

Qualcosadite Vomero
via Massimo stanzione 2/f
80134 Napoli
08119806338