immagine-semplicemente-chef“Semplicemente Chef”
Evento dedicato a Donna Paola Grimaldi della Fondazione Grimaldi
27 maggio 2017 ore 11.00>15.00
“Città del gusto Napoli ” Gambero Rosso, via Boscofangone snc, Cis di Nola (Na)

4 squadre, 24 ragazzi, 3 piatti da preparare, 5 giurati da convincere, in palio stage presso aziende del settore e, per la migliore squadra, il super premio: uno corso di cucina specializzato alla Gambero Rosso Accademy di Città del gusto Napoli.
E’ questa la ricetta dell’evento Semplicemente Chef, il primo contest di cucina dedicato a ragazzi down o con lieve disabilità, con l’obiettivo di favorire la loro autonomia e l’integrazione sociale attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro. Il contest è stato ideato dall’Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri in collaborazione con Città del gusto Napoli Gambero Rosso, Food Atelier e Wstaff agenzia di comunicazione, e dedicato a Donna Paola Grimaldi della Fondazione Grimaldi, che ne è stata promotrice e sostenitrice.
Una grande e avvincente avventura partita a settembre 2016 con sei ragazzi del La Bottega dei Semplici Pensieri che si sono preparati con lo chef tutor Michele Pelliccia per eseguire in autonomia tre piatti, un antipasto, un primo e un dolce, per la gara finale. A gareggiare insieme ai ragazzi de La Bottega tre squadre, della stessa categoria, di studenti degli Istituti Alberghieri Lucio Petronio di Pozzuoli, Duca di Buonvicino di Napoli quartiere Capodichino e Vittorio Veneto di Napoli quartiere Scampia, preparati invece dalle loro scuole. Lo start della gara ci sarà alle 11:00 del 27 Maggio 2017 presso “Città del gusto Napoli ” Gambero Rosso, via Boscofangone snc Cis di Nola (Na). I concorrenti avranno un’ora a disposizione per elaborare ogni piatto. Eccezionale anche la giuria composta dalla Direttrice della Città del gusto Napoli Gambero Rosso Serena Maggiulli, dallo Chef Nicola Miele chef resident della Gambero Food and Wine Accademy napoletana, da Michele Armano giornalista enogastronomico, dallo chef stellato napoletano Lino Scarallo del Ristorante Palazzo Petrucci nonché da Vittoria Aiello del pluristellato Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense e Patrizio Infante di Casa Infante.

A vincere in realtà sarà la caduta del pregiudizio che ancora oggi impedisce a questi ragazzi di avere pari opportunità dei loro coetanei nell’ingresso al mondo del lavoro. Per questo a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di fare degli stage presso ristoranti e pasticcerie che sostengono il progetto e, ai più meritevoli, andrà il superpremio: un corso specializzato alla Gambero Rosso Accademy a Napoli.

Non solo, sempre per tutti i partecipanti, l’AIS, Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Napoli, sta organizzando un corso gratuito di sommelier. Da anni l’AIS Napoli segue i ragazzi de La Bottega in questo progetto, e li ha insigniti del tastevin, simbolo di appartenenza alla loro associazione.
Project Manager e Ufficio Stampa dr.ssa Emanuela Capuano
emanuelacapuano@virgilio.it | ph.: 3920228600

SCHEDA TECNICA:
Organizzato da: Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri O.D.V. ONLUS in collaborazione con Città del gusto Napoli Gambero Rosso
DATA : Sabato 27 maggio 2017
ORA : dalle 11.00 alle 15.00
LUOGO: Città del gusto di Napoli Gambero Rosso – Via Boscofangone snc, CIS, Nola Napoli
TOTALE PARTECIPANTI: n. 28 persone
LE SQUADRE:
Quattro squadre formate da sei ragazzi per squadra più uno Chef tutor per squadra (il tutor sta già seguendo i ragazzi da settembre per la preparazione all’evento).
1) ODV La Bottega dei Semplici Pensieri ( Napoli , Quarto)
2) Istituto Alberghiero Lucio Petronio (Pozzuoli , Monteruscello)
3) Istituto Alberghiero Duca di Buonvicino (Napoli, Calata Capodichino)
4) Istituto Alberghiero Vittorio Veneto (Napoli, Scampia)
LA GIURIA :
1) dr.ssa Serena Magiulli, Direttrice della Città del gusto Napoli Gambero Rosso
2) Nicola Miele, chef resident della Gambero Food and Wine Accademy napoletana
3) Lino Scarallo, Chef del Ristorante Palazzo Petrucci di Napoli
4) Michele Armano, giornalista enogastronomico ,
5) Vittoria Aiello, del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense
6) Patrizio Infante, Casa Infante

Special guest AIS Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli, con il gruppo di sommelier de “La Bottega dei Semplici Pensieri

PROGRAMMA:
ore 10.00: arrivo delle squadre in pullman a Città del gusto Napoli.
ore 11.00: ogni squadra si preparerà a cucinare 3 piatti. Nella preparazione di ogni piatto saranno coinvolti due ragazzi di ogni squadra, con l’aiuto del rispettivo tutor. Dovranno cucinare per ogni categoria primo, secondo e dolce, un piatto destinato ad ogni giurato per la valutazione, più un piatto di presentazione decorato. Le squadre avranno a disposizione un’ora per la preparazione di ogni pietanza.
Ore 14.00: al termine del tempo a disposizione la giuria si riunirà per decidere l’assegnazione dei premi ai ragazzi per le diverse categorie rappresentate dalle pietanze preparate.
Ore 14.30: Premiazione.
I PREMI:
La giuria procederà ad attribuire un primo, un secondo ed un terzo premio per la migliore preparazione di ogni categoria di pietanza. Il premio sarà corredato di uno stage presso le aziende aderenti.
Alla squadra più meritevole sarà assegnato il superpremio: un corso specializzato alla Gambero Rosso Accademy a Napoli.
NOTA: durante la gara per gli ospiti è previsto un rinfresco in collaborazione con la Gambero Food and Wine Accademy di Napoli, AIS Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli, Cantine Astroni, La Bottega dei Semplici Pensieri, Casa Infante Pasticceria Gelateria, gli istuti alberghieri partecipanti.