19399365_1387824314606254_2135229706516182628_nASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Torna il vino sfuso (d’Autore)

Cena degustazione sulle tracce di Mario Soldati…

Giovedì 29 ore 21. Euro 25

Info e prenotazione: 081.682354

La Cantina di Triunfo

Via Riviera di Chiaia, 64, 80122 Napoli

Giovedì 29 giugno, alle ore 21, nelle sale rinnovate de La Cantina di Triunfo, un imperdibile appuntamento dedicato al vino sfuso di qualità e alle antiche ricette delle cantine napoletane. Ritorna così la grande tradizione dei vini spillati d’autore, selezionati con la passione e la competenza di Antonio Triunfo; vini migliori di tanti altri imbottigliati, con un rapporto qualità/prezzo sempre strepitoso. E con i vini spillati tornano il “vino con la gazzosa”, il “vino con le percoche”, gli sconcigli e la coviglia. Un ritorno al passato rivisitato e riproposto in chiave contemporanea.
Protagonista della serata sarà l’Asprinio d’Aversa. Mario Soldati – giornalista e scrittore, che nel suo “Vino al vino”, pubblicato alla fine degli anni Sessanta, citò La Cantina di Triunfo come unico punto di riferimento nel Mezzogiorno per la commercializzazione di vini di alta qualità.
Accanto all’Asprinio ci sarà spazio anche per il Piedirosso, vino molto contemporaneo che vive momenti di grandissima rivalutazione.
Tommaso Luongo, delegato di Napoli dell’Associazione Italiana Sommelier, guiderà la serata alla riscoperta del bere autenticamente POP.
Vino e Gazzosa, Asprinio d’Aversa, Piedirosso, per finire, Vino e Percoche accompagneranno i piatti della serata, selezionati tra le proposte più interessanti della cucina di trent’anni fa: Fiori di Zucca in Pastella, Linguine con gli Sconcigli, Baccalà in Trippa d’Uovo, Parmigiana dei Poveri e Coviglia.
Chiusura “fumosa” con il Toscano® Soldati, sigaro prodotto con tabacco Kentucky coltivato nel beneventano, scoperto ed elevato dal giornalista tra i suoi preferiti.