battuto-di-marchigianaDa Gigione, premiato come Buona Cucina SUD dal Touring Club, presenterà il suo panino d’autore a PaniniAmo all’interno di Milano Golosa

Storie di luoghi, prodotti e persone che ruotano attorno al mondo del panino verranno narrate a Milano Golosa, evento gastronomico di punta della città meneghina. PaniniAmo è l’area nata in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano. Dal 14 al 16 ottobre presso il palazzo del ghiaccio, tra i numerosi artigiani, cuochi e vignaioli provenienti da tutta Italia, anche un esponente della gastronomia campana.
La Macelleria Hamburgheria Da Gigione di Pomigliano D’Arco già premio street food Campania 2017 per il Gambero Rosso ha appena conseguito un altro importante riconoscimento. La Guida dei Ristoranti del Touring Club diretta da Luigi Cremona gli ha assegnato il premio “Buona Cucina” per il Sud. Premio che per il centro è andato a La Dispensa di Oliver Glowig. Premiati entrambi durante il Festival della Gastronomia. E’ la prima volta che tale riconoscimento va a un locale che prepara panini. Altro primato a Milano Golosa dove, la famosa insegna di Pomigliano D’Arco, sarà l’unica paninoteca campana selezionata per la rassegna che vedrà protagonisti i migliori esponenti di un movimento gastronomico che raccoglie sempre più consensi sia dal pubblico dei giovanissimi che dei gourmet.
Per tre giorni si avrà l’occasione di gustare, per la prima volta a Milano, i panini di Gigione, due in particolare, pensati appositamente per l’occasione. Il Pollo allevato a terra dell’azienda agricola San Bartolomeo verrà preparato “alla cacciatora” abbinato a pomodori del Piennolo e San Marzano confit, crema all’aglio nero, germogli di rosmarino e origano. Questa la prima proposta. Gli amanti dei crudi si potranno lanciare nel battuto al coltello di Marchigiana IGP condita con colatura di alici, formaggio fresco al tartufo, papaccelle napoletane, scarola con olive e melograno. Il pane sarà quello del panificio di Davide Longoni.
La Macelleria Hamburgheria Da Gigione deve il suo successo alla capacità di coniugare la tradizione gastronomica e l’eccellenza delle materie prime al consumo veloce di una preparazione dall’apparente semplicità come il panino. Senza trascurare il servizio e la carta dei vini. Ricerca continua, su ingredienti ed abbinamenti, e attenzione alla sostenibilità. Questi i valori che contraddistinguono la famiglia Cariulo. Dalla macelleria del padre, Luigi, esperto selezionatore di capi esclusivamente italiani e provenienti da allevamenti salubri ed attenti al benessere degli animali, all’idea dei fratelli Gennaro, Raffaele e Alberto di trasformare la grande esperienza sulla carne di qualità in valore aggiunto condiviso. Nasce così l’idea di un modello di consumo, quello della paninoteca take away prima e dell’hamburgheria in seguito, dallo spunto internazionale ma dalla forte identità campana. La selezione delle migliori materie prime e la predisposizione alla soddisfazione degli ospiti, questi gli obiettivi quotidiani dello staff di Gigione sempre attenti a far corrispondere l’opulenta allegria di un panino ben farcito alla solida necessità di equilibrio e bontà.

Da Gigione
Braceria & Hamburgheria | Via Roma, 307 Pomigliano d’Arco (Napoli) | Tel. 081 8844599
Macelleria e Take Away | Via Trieste, 71 Pomigliano d’Arco (Na) | Tel. 081 80300 48