ragu-a-napoli-e1517579974895L’abbinamento del Ragù: Vino e Birra.

Bacco e Cerere hanno accompagnato da milllenni l’uomo nel suo antico rapporto con il cibo e la tavola in un duello all’ultimo calice che vede la bionda cervisia avvicinare sempre di più il vino nelle preferenze dei consumatori italiani. Un’avvincente sfida che mette a confronto culture, storie e tecniche produttive differenti. Nell’ambito della settimana dedicata al ragù un laboratorio ideato per approfondire il tema dell’abbinamento con le due bevande più amate al mondo: vino e birra.
Laboratorio a cura dell’Associazione Italiana Sommelier con Tommaso Luongo e Gabriele Pollio.

L’evento si svolge all’interno della Manifestazione “Ragù 7 su 7” organizzata dal giornalista Luciano Pignataro in collaborazione con la d.ssa Francesca Marino, ideatrice e fondatrice del sito My Social Recipe.
“Ragù 7 su 7” è il primo evento che celebra uno dei piatti simbolo della cucina napoletana. Per 7 giorni sarà infatti possibile mangiare questa pietanza secondo l’interpretazione familiare, culturale e tecnica di 40 locali ubicati nella città di Napoli, dalle osterie e trattorie sino ai ristoranti e cucine stellate.

Chef Pierpaolo Giorgio
Candele spezzate al ragù napoletano; Zito rotto a mare (ragù di pesce con totani, seppie e polpo); Penne a candela con ragù di agnello

In abbinamento Don Andrea 36.05 Santacosta Rosso, Don Andrea 36.05 Santacosta Bianco, Don Andrea 36.05 Santacosta Greco, Bionda del Brenta, Rossa del Brenta e Triple della Linea Fravort.

In collaborazione con azienda Santacosta e Birrificio Valsugana

Mercoledì 28 febbraio ore 19,00. Solo su invito.
Sea Front Di Martino Pasta Bar, Piazza Municipio, 1, 80126 Napoli