ferrari-maximum-brutL’oste e cuoco Filippo La Mantia propone Sfincione e Bollicine.

Un piatto tutto siciliano che viene presentato a Milano in collaborazione con Cantine Ferrari.
Lo sfincione ancora poco conosciuto fuori dai confini siciliani è proposto nella versione palermitana, bagherese e quadrata, quest’ultima alleggerita nell’impasto da Totò (Salvatore Trafiletti), pizzaiolo esperto che si è già fatto notare per le sue brioche, perfette per la granita siciliana.

Filippo La Mantia: «Sono anni che sogno di portare il re del cibo siciliano di strada qui a Milano; i filetti di acciughe, il pecorino fresco, la ricotta di pecora, la mollica di pane, il caciocavallo grattugiato a scaglie… gli ingredienti che fanno parte dell’impasto mi riportano a casa, nella Sicilia che mi piace di più, quella che voglio condividere con i miei clienti.
Lo sfincione è un racconto, iniziato tantissimi anni fa, fatto di fidanzamenti, feste popolari, strade e mercati, sagre e celebrazioni religiose».

La tradizione narra che siano state le suore del Convento di San Vito a inventare lo sfincione, nel cuore delle mura di Palermo tra il mercato del capofilippolamantia, la via Cappuccini e piazza Indipendenza.

Lo sfincione sarà proposto in abbinamento alle bollicine Ferrari Trentodoc, che con la loro freschezza e eleganza compensano e ben si accompagnano ai ricchi sapori della specialità siciliana. Un matrimonio perfettamente coerente con la volontà delle Cantine Ferrari di promuovere lo stile di vita italiano, valorizzandone le tradizioni anche in chiave innovativa: in questo caso unendo idealmente sud e nord, dal calore delle strade di Palermo alle fresche pendici dei monti del Trentino.

Il 17 maggio l’evento di presentazione ufficiale, organizzato con Cantine Ferrari e la collaborazione del limoncello Syramusa. Un’iniziativa pensata da Filippo La Mantia che celebra con musica e bollicine una lunga collaborazione con Cantine Ferrari, ma anche la cucina siciliana e la stagione degli aperitivi, del sole e del cibo di strada.

La Sfincioneria
Quasi tutte le sere
Piazza Risorgimento angolo Via Poerio, 2/A, 20129 Milano
6.30 – 11.30

Abbinamenti Sfincione e Bollicine

LO SFINCIONE PALERMITANO

Salsa di pomodoro, filetti di acciughe, mollica di pane, caciocavallo a scaglie + trito di pomodorini, capperi e erbette aromatiche

Ferrari Maximum Brut, Trentodoc

LO SFINCIONE BAARIOTO

Filetti di acciughe, pecorino fresco, ricotta di pecora, mollica di pane, caciocavallo grattugiato a
scaglie, pepe e origano + melanzane alla griglia marinate con limone, aceto, mentuccia fresca e
zenzero, peperoncino fresco e origano

Ferrari Perlé Rosé Riserva 2012, Trentodoc

LO SFINCIONE QUADRATO

Rucola, crudo, scaglie di grana, riduzione di nero d’avola, scorzetta di limone, asparagi

Ferrari Perlé 2011, Trentodoc

Burrata, acciughe, fave fresche e nero di seppia

Ferrari Perlé Rosé Riserva 2012, Trentodoc

LE PIZZE

Pomodoro Mozzarella Basilico

Ferrari Maximum Brut, Trentodoc

Mozzarella, mortadella, salsa all’arancia e pesto di pistacchio

Ferrari Perlé Rosé Riserva 2012, Trentodoc

Provola affumicata, insalatina, colatura di alici, mollica atturrata

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2006, Trentodoc