35227983_10217704177983234_5750843299606822912_nDa Napoli a Caserta, 12 Morsi Burger & Friends fa il bis.
Innovazione in cucina: vapore, tecniche fusion, altissima qualità delle carni. E una cucina separata per il gluten free.

12 MORSI Burger & Friends apre a Caserta, nel cuore della città, in uno dei palazzi più antichi e prestigiosi di Corso Trieste, il settecentesco Palazzo Vescovile. Un locale di 270 mq con grande cucina a vista sulla sala, American bar e dehor esterno.
Lo stile è inconfondibile e replica quello del fortunato indirizzo di Chiaia a Napoli: mood industriale, mattoncini a vista, legno, ferro, luci di design, mise en place essenziale ma molto curata. Le due ampie sale guardano le cucine e gli chef all’opera. A vista anche la cella-frigo per la frollatura delle carni, grandi protagoniste del locale. Il messaggio è chiaro: tutto è preparato a vista e tutto all’insegna di quella qualità che da sempre è bandiera di 12 Morsi. La brigata di cucina è guidata dallo chef Mirco Scognamiglio. In sala il direttore è Michele Cirillo.
L’offerta gastronomica è ricercata e punta all’innovazione tra tecniche di cottura e abbinamenti di ingredienti non banali. Sempre attenta la selezione delle materie prime a cominciare dalle carni: a filiera corta e certificata, selezioni di Sabatino Cillo. Ortaggi, verdure ed erbe aromatiche provengono per lo più dall’orto di proprietà, piccolo orgoglio aziendale.
La grande novità è la proposta gluten free affidata ad una cucina separata e rigorosamente a norma per evitare contaminazioni. Una particolare attenzione merita la cucina al vapore fatta con le tradizionali vaporiere in giunco, tipiche della cucina asiatica: i ravioli Gyoza di pasta sfoglia ripieni di spalla di maiale cotta a bassa temperatura; il panino al vapore ripieno di carne di maiale e verdure.
Dodici i panini (bun) proposti in carta: il pane è fatto con farina biologica all’80%, lievitazione naturale di 18 ore. Le carni spaziano dal maiale nero casertano all’hamburger di Kobe passando per la Chianina Igp, la Marchigiana Igp, la Podolica e il Black Angus Australiano. Sono hamburger artigianali, prodotti con macinato di prima scelta senza l’aggiunta di conservanti, additivi o aromi naturali. Ogni panino ha una sua ricetta esclusiva, studiata dallo chef Mirco Scognamiglio che si muove con padronanza tra ingredienti local e suggestioni internazionali, combinando sapori come l’uovo di quaglia, la cipolla rossa di Tropea, il Cheddar al Whisky, il Jamon iberico. Il risultato sono panini gourmand, dal “Gusto italiano e stile americano”, come da sempre recita il claim di 12 morsi.
Per i vegetariani e i vegani c’è l’hamburger di legumi e patate. E per chi alla carne preferisce il pesce, ecco i Fish Burger a base di salmone norvegese o astice canadese.

La carta beverage consente bei percorsi di degustazione: ben 80 etichette di vini regionali, nazionali ed esteri per abbinamenti usuali ma anche più audaci; quasi 100 referenze di birre artigianali, proposte in bottiglia e alla spina, in grado di offrire un’esperienza che sia anche scoperta e conoscenza. Le birre, da quelle poco amare o agrumate, a quelle leggermente speziate o tendenti al dolce, sono proposte in abbinamento ai singoli piatti per enfatizzarne intensità e impronta aromatica.

Sempre aperto la sera dalle 19:30

12 Morsi Burger Gourmet Corso Trieste, 164 81100 Caserta Tel: 0823 187 30 58