schermata-2018-05-21-alle-11-36-57Sarà La Cantina di Triunfo, storica attività fondata alla fine dell’Ottocento alla Riviera di Chiaia (al civico 64), il luogo prescelto per la cena di premiazione della II° Edizione del Concorso Napoli Wine Challenge organizzato da Vitignoitalia, Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani.
“Cumaro” Rosso Conero Riserva DOCG 2013 (Marche) ,“Centovie” Colli Aprutini IGT Pecorino 2016 (Abruzzo), entrambi di Umani Ronchi; “Visione” Irpinia Rosato DOC Feudi di San Gregorio 2017 (Campania); “Priezza” Spumante Metodo Classico Asprinio di Aversa DOP Masseria Campito (Campania); “Gemma di Sole” vino da uve stramature Ceste (Piemonte), sono i magnifici 5 vini vincitori della Seconda Edizione del Napoli Wine Challenge. Il concorso enologico, riservato alle aziende che aderiscono a Vitignoitalia e realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Doctorwine. Una lunga selezione che ha portato a 45 finalisti, selezionati in maniera rigorosamente anonima, da una giuria composta da esperti provenienti dal mondo della comunicazione, del trade e dell’enologia. Cinque le categorie in gara (rossi, bianchi, rosati, spumanti e dolci), una short list valutata da un panel ‘trasversale’ presieduto dal giornalista enogastronomico Daniele Cernilli (Doctorwine) e composto da Luciano Pignataro (Il Mattino), Adele Elisabetta Granieri (giornalista e coordinatrice), Giovanni Piezzo (sommelier di Torre del Saracino), Gabriele De Re (buyer), Debbie Handy (buyer) che ha decretato i top cinque assoluti che ben rappresentano il panorama vitivinicolo italiano nelle sue diverse espressioni.
Chiusa la seconda edizione del challenge 2018, con la quale la XIV Edizione del Vitignoitalia si conferma un’edizione di grande qualità orientata al business ed ai mercati chiave dell’export del vino tricolore – “Non la solita fiera quindi – precisa Maurizio Teti, direttore di VitignoItalia – ma un’esperienza unica per i tanti wine lover che desiderano vivere la convivialità del vino in un’atmosfera davvero suggestiva e fuori dai comuni circuiti e, allo stesso tempo, una grande occasione di incontro e scambi per gli addetti ai lavori. Non è un caso se la spiccata vocazione al business e un’offerta tecnica di qualità, studiata in base a specifici trend del comparto e a mercati strategici per l’Italia enoica, fanno di VitignoItalia l’evento di riferimento dell’intero Centro-Sud per il settore”. Napoli si conferma quindi, anche quest’anno, crocevia di importanti relazioni.
Saranno questi i tratti distintivi di una serata che vedrà protagoniste le quattro regioni vincitrici. Ad accogliere gli ospiti della serata ci saranno Antonio Triunfo e Gaetano Russo, proprietari de La Cantina di Triunfo, affiancati da Maurizio Cortese (Cortese way) entrato nella compagine societaria di Vitignoitalia insieme ad Antimo Caputo (Molino Caputo) e Giancarlo Di Luggo (Cantieri Navali Fiart).