BANDO DI PARTECIPAZIONE

amorini_headerLa Direzione Generale delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) sezione Campania, ha pianificato la realizzazione della settima edizione (2019-20) della “Guida – Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania ”.

La Guida verrà redatta sulla base delle informazioni fornite dalle aziende partecipanti al bando, che inoltre forniranno alle Commissioni Degustatori AIS appositamente formate, due tipologie di vini e uno spumante, che saranno opportunamente resi anonimi prima delle operazioni di degustazione e valutazione.

I vini presentati dovranno essere DOP e IGP campani.

Si chiede, inoltre, di proporre in assaggio vini disponibili in commercio nell’anno 2019.

Il livello qualitativo dei vini sarà espresso dalle Commissioni competenti come di seguito:

1 CORNETTO (punti da 65 a 73centesimi)

2 CORNETTI (punti da 74 a 83 centesimi)

3 CORNETTI (punti da 84 a 93 centesimi)

3 CORNETTI GOLD (punti > 94 centesimi)

I vini con una valutazione al di sotto di 65 centesimi non saranno inseriti in Guida.

La partecipazione all’ iniziativa è riservata alle aziende vinicole e vitivinicole che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza.

I vini valutati con i 3 CORNETTI GOLD saranno presentati ufficialmente al Vinitaly di Verona 2019.

Le imprese enoiche campane interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 12,00 del 4 febbraio 2019, all’indirizzo e-mail: guidavinicampania@gmail.com la domanda di partecipazione debitamente firmata e datata, unitamente ai documenti/file di seguito specificati.

Ogni cantina campana può partecipare all’iniziativa proponendo un massimo di due vini più uno spumante

I campioni, in numero di 3 bottiglie per ciascuna delle due tipologie di vino prescelte e per lo spumante eventualmente proposto dovranno essere inviati alla sede dell’AIS Campania: Via Caduti di Nassirya, snc, Victoria Park, 81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce) – tel 0823 345188 entro il 04/02/2018, avendo cura di indicare sul cartone la seguente dicitura “campioni per guida vini Campania 2019”.

La partecipazione alla Guida non comporta alcun onere finanziario a carico delle aziende.

Le imprese dovranno inviare a mezzo mail all’indirizzo guidavinicampania@gmail.com entro le ore 12,00 del 4 febbraio 2019 i seguenti documenti:

Domanda firmata;
Scheda tecnica compilata
Immagini delle etichette relative ai due vini presentati più eventuale etichetta spumante;
logo aziendale;
una foto (es. cantina, vigneto);
documento di identità.
Per la pubblicazione nella pagina di pertinenza all’interno della Guida, i file di cui ai punti 3 e 4, dovranno essere in formato vettoriale, mentre i file di cui al punto 5, dovranno essere in formato digitale (per es. JPG, TIF, ecc.).

istanza_guida_vini_2019

scheda_vini_2019