49237489_2230756773653584_2355161693471899648_nDomenica 27 gennaio un incontro unico nel suo genere: impareremo a conoscere, riconoscere e degustare i Tè giapponesi.

Il Giappone è famoso per le Produzioni di Te verde dal forte e spiccato aroma vegetale. Forte Umami e lavorazioni di altissima qualità.

Durante l’incontro si degusteranno, oltre a diverse tipologie di tè verde, anche te Neri giapponesi (wakoucha) e Wulong. Saranno analizzate tecniche di coltivazione e di lavorazione.

Il Programma:

Tè in Giappone, cenni storici
Coltivazione e tecniche
Lavorazione, tecniche
Le Cultivar
Le aree di produzione
Il Bancha
Il Sencha
Kukicha o Kagaboucha?
Il Gyoukuro
Il Matcha
Wakoucha, viaggio nei te neri Giapponesi
I Wulong ed i te microfermentati
Durante l’incontro saranno previste le seguenti Degustazioni:

Bancha Primaverile
Kukicha Primaverile
Sencha Kawane
Gyokuro Miyazaky
Matcha
Wakoucha Mirai
Wulong Onnotya
Tutti i tè sono organici e di raccolto primaverile 2018.

Il costo dell’incontro è di 26 euro. I partecipanti riceveranno una copia della Rivista Fogli di tè N°5, basata esclusivamente sul Giappone e tè giapponesi Wakoucha.
La Prenotazione può essere effettuata al link allegato:

L’incontro è a numero chiuso, 20 posti.
https://gixlovestea.com/products/corso-incontro-te-giapponesi

L’evento si svolgerà al Centro di Alimentazione Consapevole, in piazza Bellini e partirà alle ore 17:00.

Per info e domande:
Gixmusella@gmail.com
Whatsapp: 3921629364

Gix Musella
Giuseppe Musella nasce a Napoli poco più di 40 anni fa.
Dopo una lunga esperienza lavorativa diviso tra tipografie e agenzie di comunicazione decide di cambiare vita: insieme ad Antonella Spiniello, nel 2009 dà vita a Qualcosadite, il primo teashop Partenopeo.
Nel 2015 apre un secondo punto vendita a Napoli nel quartiere del Vomero e nell’autunno 2016 contribuisce alla apertura di Chicchi e Baccelli, Spices and Coffee Shop, il primo store dedicato all’esclusivo e raro mondo delle spezie e del caffè.
Instancabile viaggiatore, ha partecipato a raccolti e studi nello Yunnan e nello Zhejiang, alla scoperta dei tè rari e dei metodi di coltivazione e lavorazione antiche.
Ha vissuto con i contadini della Cina rurale, ha mangiato e raccolto con loro, li dove la Cina finisce ed incontra il Laos la Birmania ed il Vietnam.
È stato docente AIS Napoli per il Corso di approfondimento sul tè nel maggio 2016.
Nel Marzo 2016 ha prodotto, per la prima volta Le Matcha Eggs, uova di Pasqua farcite con il celebre tè verde giapponese.
Nel Maggio 2015 ha organizzato e curato la mostra “Il Magico e Misterioso viaggio del Tè”, in collaborazione con l’ Orto Botanico Napoli, durante Planta “Il giardino e non solo”.
È chocotester di primo livello.
Ha scritto diversi articoli, tra cui “Yancha” un personale approfondimento sui famosi tè di roccia cinesi per la rivista ufficiale del’Istituto Confucio.
Il suo Blog Gixlovestea, teablog è stato citato e condiviso da alcune tra le più importanti riviste/webfanzine sul mondo del tè.
A novembre 2017 è stato autore di una mostra fotografica presso la Salumeria Upnea dal titolo “A Sud delle Nuvole, La gente del tè”.

Nell’ottobre 2017 si certifica alla Wuyistar TeaSchool di Wuyishan.