50928414_2222113868041363_3873363913131163648_n

La Bottega dei Semplici Pensieri presenta tutte le iniziative del 2019 in una serata di festa e solidarietà.  

Venerdì 8 febbraio ore 19 | Villa Eubea, Cuma 

Sarà un anno di semplici pensieri e ambiziosi progetti. Venerdì 8 febbraio, dalle ore 19, a Villa Eubea a Cuma (via Monte Cuma, 3) la Bottega dei Semplici Pensieri presenta il programma delle iniziative del 2019: dall’Apecar che porta in giro aperitivi e cocktail preparati dai ragazzi al corso di formazione per Barman, sino al grande evento di maggio di Semplicemente Chef. È in grande attività la Onlus costituita nel 2012 dai familiari di ragazzi down o con lieve deficit intellettivo allo scopo di valorizzare le capacità dei ragazzi e dare loro formazione professionale post scolare e concrete opportunità di inserimento lavorativo e inclusione sociale. Dal 2012 ad oggi, l’Associazione – che opera a Quarto, in provincia di Napoli – è cresciuta per numeri e progetti: oggi sono circa 20 i ragazzi che gravitano intorno all’Associazione, hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. I tanti volontari impegnati quotidianamente in Bottega offrono loro occasioni di formazione, crescita personale, laboratori didattici (teatro, autonomia, artigianato), uscite sul territorio e momenti di incontro, confronto e gioco. La serata di venerdì 8 febbraio sarà l’occasione per presentare al pubblico, ai media e a potenziali sostenitori l’Associazione e tutti i progetti del 2019, in particolare:

Il Brindisi Solidale. È il progetto di bar itinerante realizzato grazie alla nuova Apecar dell’Associazione. In occasioni di eventi privati (feste, matrimoni etc.) o pubblici, l’Apecar con i ragazzi dell’Associazione, coadiuvati da tutor, è attrezzata per servire cocktail o caffetteria unitamente a finger food salati o piccola pasticceria. Chi sceglie il “brindisi solidale” non solo testimonia il proprio impegno nel sociale ma dà un segnale importante sulla fattibilità di iniziative lavorative con ragazzi diversamente abili. A sostegno dell’iniziativa si sono già resi disponibili partner importanti e qualificati come l’azienda vitivinicola Cantine Astroni, l’ A.I.S. (associazione italiana Sommelier) e l’Azienda “Casa Infante”. A Maggio l’Apecar della Bottega parteciperà alla XII edizione di Wine&Thecity.

 

Semplicemente Chef. È un progetto che prevede un corso di formazione in cucina per ragazzi diversamente abili e, a seguire, una competizione gastronomica tra squadre. L’iniziativa,

già realizzata nel 2016-2017 grazie al finanziamento della Fondazione Grimaldi, combina formazione e gioco e ha un grande impatto motivazionale sui ragazzi. La sfida vede insieme diverse squadre formate da ragazzi diversamente abili che studiano presso Istituti alberghieri di Napoli e della Provincia. Dopo un periodo di preparazione e formazione di circa 7 mesi, le squadre si affrontano in una vera e propria gara culinaria durante la quale si cimentano nella preparazione di un antipasto, un primo e un dessert. Il Progetto è stato rifinanziato dalla Fondazione Grimaldi anche per il 2018-2019 e comprenderà, per rendere l’offerta formativa più  completa, anche il servizio di sala. Di  conseguenza verranno inseriti  nel corso di formazione e nella successiva competizione, anche dei ragazzi addetti al servizio ai tavoli.  Come per l’edizione 2016-2017 una giuria di cuochi stellati, critici gastronomici e giornalisti enogastronomici, decreterà i vincitori, e questi ultimi prenderanno parte a degli stage formativi presso aziende importanti del settore food & beverage

 

Ke Bar. È la prima vera esperienza di lavoro dei ragazzi della Bottega. Si tratta in realtà di uno stage formativo che tocca l’organizzazione e la gestione di un piccolo bar all’interno di una scuola di Pozzuoli la “Multicenter School”. Ke bar è aperto ogni giorno dalle 8 alle 18 compreso il sabato mattina, vi lavorano a turno tutti i ragazzi dell’Associazione guidati da due giovani volontari. Si preparano caffè e cappuccini, si servono bibite e prodotti da banco. I ragazzi lavorano in un ambiente protetto, giovane e stimolante, imparano a confrontarsi con il pubblico e al tempo stesso gli alunni della scuola si relazionano con la “diversità” ed un mondo a tanti sconosciuto. Rappresenta comunque, per tutti, un grande momento di crescita, di convivenza e di integrazione sociale.

Progetto Barman. È un corso di formazione per Barman con lo scopo di ampliare le competenze dei ragazzi e quindi le opportunità di inserimento lavorativo. L’Associazione è attualmente impegnata nel reperire i fondi per la realizzazione del progetto ritenuto importante anche ai fini formativi  per le attività progettuali del Ke Bar e dell’Apecar.

Raccogliendo mi trasformo. E’ un importante stage formativo nonché momento di aggregazione iniziato nel 2016 e realizzato con il supporto dell’Università degli Studi di Napoli Dipartimento di Agraria. È pensato con l’intento specifico di avvicinare i ragazzi alla natura e alla coltivazione della  terra perché  condividano l’impegno di una giornata di lavoro ma anche la soddisfazione finale del raccolto. Il Dipartimento di Agraria  mette a disposizione dei ragazzi  il proprio personale qualificato e un terreno sito  presso  il Centro di sperimentazione di Castel Volturno  idoneo alla coltivazione del granoturco rosso. Il progetto per il primo anno segue tre diverse colture: l’uva per la vendemmia, il  granoturco per la farina, le melanzane dell’orto per le conserve . Il secondo anno, nel mese di giugno comincia la raccolta della frutta, e si pianta il mais  per la farina di granturco. I prodotti così ottenuti vengono trasformati presso aziende certificate e autorizzate e pertanto possono essere utilizzati per la raccolta fondi contribuendo a rendere questo progetto auto sostenibile e duraturo nel tempo.

 Le bomboniere solidali. È il laboratorio artigianale che l’Associazione riserva alla creazione di bomboniere. Ha il duplice scopo di stimolare la fantasia dei ragazzi, migliorarne le loro capacità manuali e rendere produttivo il loro lavoro. Si tiene presso la sede della Bottega, sotto la guida di volontari, generalmente due volte la settimana. Il catalogo di oggetti viene aggiornato poco alla volta con l’aiuto dei volontari, grazie all’ impegno dei ragazzi.

La serata di Venerdì 8 febbraio vede la partecipazione di Marco Postiglione ed Edo Faiella della Poptarts U2 Tribute Band Napoli che si esibiranno in un duo acustico aspettando l’uscita (marzo 2019) del CD Live at Freqency registrato durante i live del 2016 e 2018 e il cui ricavato sarà destinato a sostenere le attività dell’Associazione. Sono tanti gli amici e i mecenati che da anni supportano la Bottega dei Semplici Pensieri con il loro tempo, le competenze, i prodotti: Birra KBirr, Cantine Astroni, Concettina 3 Santi – Ciro Oliva, I Fratelli Caponi, Marco Infante Casa Infante, Michele Grande La bifora, Multicenter School, Michele Pelliccia chef della Bottega, Pasticceria Di Costanzo, Vero.