55963146_2777716155573679_6322092628787593216_nDi Maria Grazia Narciso

La “Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità” fa riflettere su come la condizione di disabilità non sia autodeterminante ma sia dovuta alla interazione tra il deficit di funzionamento della persona e il contesto sociale.

Ergo il problema siamo noi, siamo noi il “contesto sociale” e quindi ne abbiamo piena responsabilità.

Ma cosa possiamo fare perché quella che percepiamo come diversità si trasformi invece in “speciale normalità”?

Masseria Guida di Ercolano Laura Gambacorta da un po’ di tempo su questo tema eseguono a quattro mani piccoli capolavori di armonica inclusione. Il più recente? Il  “Picnic solidale” sui prati della struttura, per raccogliere fondi da destinare ai corsi di panificazione rivolti ai bambini autistici assistiti dalla “Cooperativa Padre Ferdinando Brachini” presso l’Istituto Antoniano di Ercolano.  Grazie a questi percorsi i partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi, attraverso modalità compatibili con le proprie difficoltà di apprendimento, in tutti i passaggi tipici del processo di panificazione, acquisendo così competenze utilizzabili in futuro.

Le somme raccolte in occasione del Pic-nic di sabato 30 marzo, che ha visto tanti ospiti di tutte le età godere di una splendida giornata di sole, sui teli stesi sull’erba per l’occorrenza, immersi tra orti e frutteti, con la possibilità di accedere ai banchi di delizie preparate dagli chef dei due ristoranti della casa e dalle aziende partners, serviranno alla copertura dei costi vivi dei corsi tenuti dal maestro Domenico Filosa di San Sebastiano al Vesuvio a titolo gratuito.

Nunzia Parrotcake-designer della Masseria Guida, conosce bene l’autismo, perché ne è affetto Isidoro, il suo bambino di 13 anni, ed è impegnata con tutto il cuore nella riuscita del progetto, così come tutti i suoi colleghi. L’intimo coinvolgimento di tutta l’azienda in questo impegno è percepibile dalle voci e dagli occhi emozionati dei responsabili di funzione, quando raccontano, ognuno per la propria area di pertinenza, i perché e i come di ogni singola iniziativa posta in essere.56208351_2777720398906588_907433311545065472_n

Giorgio, Tommaso, Francesco e Maria Guida, proprietari di Masseria Guida, non sono nuovi infatti a progetti solidali. Nel mese di giugno dello scorso anno con “Territori da Gustare” hanno messo a disposizione la struttura per un’altra raccolta fondi, fermamente convinti che il sano divertimento possa essere una leva potente.

Certo, un Picnic non può essere “la” soluzione! Ma non è da sempre il simbolo e l’esempio di interazione e contatto tra esseri umani e di questi con la Madre Terra?  Se a questo metapensiero poi si aggiungono contributi e supporti, nulla osta al successo dell’opera, alla quale applaudiamo tutti.

Un plauso va anche alle aziende “inclusive” che hanno contribuito al successo dell’evento: Panificio Doc di Domenico Filosa, La Nuova Masseria, Mercatino delle Carni, Provisiero Carni, Carmasciando, Azienda Agricola Mele, Acqua Panna e San Pellegrino, Birra Menabrea by Il Torchio, Pago Succhi di frutta, Espresso Italiano, Liquori Maurizio Russo, Focus Animation Group e AdHoc Gruppo Festante. 

Foto di Gabriella Imparato

Per l’album completo clicca qui