56972083_10214822059364420_7311264845922304000_nLa seconda edizione di “No limits Wine e Diving”, iniziativa culturale ed enogastronomica unica nel suo genere, promossa nell’ambito del “Villaggio letterario”, è stata presentata ufficialmente al Vinitaly, la più importante manifestazione italiana dedicata al vino. Dopo la Sicilia, quest’anno per la prima volta in Campania. Amanti dei “vini estremi” del mondo e delle estreme immersioni uniti per il “No limits Wine e Diving”, iniziativa culturale ed enogastronomica unica nel suo genere, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, la prima si è svolta ad Ustica, e pronta a bissare il grande successo del 2018, che ha premiato l’originalità e i preziosi contenuti del progetto.

Il “No limits Wine e Diving” – previsto a Pozzuoli, dal 25 ottobre al 27 ottobre 2019 – offrirà la possibilità di degustare e approfondire la conoscenza di vini straordinari provenienti dalle terre estreme del mondo e dei vini vincitori del concorso enologico internazionale Mondial des Vins Extrêmes del CERVIM. Tutto in originale abbinamento con le immersioni e lo snorkeling nel più grande Parco Archeologico Sommerso del Mediterraneo, quello dei Campi Flegrei, accompagnati dal diving PADI 5 stelle “Centro Sub Campi Flegrei” di Enzo Maione.

Due patrimoni, terra e mare, che i winelovers ed i sealovers tendono a rispettare, a proteggere e preservare lavorando in una continua sfida, che diventa eroica, verso una natura meravigliosa ma spesso difficile e contro l’indifferenza dell’uomo moderno per i suoi più grandi patrimoni.

Le degustazioni dei Vini da Terre Estreme e di Medaglie D’Oro del Mondial des Vins extrêmes si terranno nella splendida cornice del Castello di Arco Felice (Pozzuoli) posto sul monte più giovane d’Europa nato da un’eruzione vulcanica nel 1538.

L’evento offre, per la prima volta in Campania, la possibilità di degustare e studiare vini estremi del mondo e vini vincitori del 24° concorso enologico internazionale Mondial des Vins extrêmes. Si tratta di vini unici prodotti con uve coltivate in zone sconosciute, geograficamente impervie, in minuscoli fazzoletti di terra strappati in condizioni ardue alla montagna e al mare.

I prodotti selezionati dal concorso sono i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni. Parliamo di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione.

villaggio-letterario-2019L’evento: dai Vini Estremi alle immersioni

Lezioni sui vini eroici, provenienti dalla migliore tradizione estrema italiana ed internazionale, degustazioni guidate, confronto con le eccellenze dei vini Campani e Siciliani e possibilità di effettuare snorkeling e diving nel più grande parco archeologico sommerso del Mediterraneo.

Sarà infatti la Campania ad ospitare la seconda edizione dell’evento “No limits Wine e Diving” della rassegna Villaggio Letterario V ed. 2019, che si svolgerà a Pozzuoli dal 25 al 27 ottobre 2019. Per l’edizione 2019, in particolare, è stata scelta Pozzuoli, terra vulcanica di antichissima cultura enologica le cui viti si coltivano da tempo immemore, tanto che già Marziale e Plinio il Vecchio ricordano la fabbricazione di speciali anfore costruite per contenere il vino e spesso ritrovate nei vari luoghi d’immersione dell’area marina, decantando i vitigni originari e l’attuale territorio dove è stato istituito il parco archeologico sommerso dei Campi Flegrei.

L’iniziativa, che intende rendere omaggio alla Campania e alla Sicilia in un unico filo conduttore ideale, è inserita nel cartellone di “Villaggio letterario”, rassegna annuale alla sua quinta edizione con all’attivo 160 eventi annui che unisce la Campania e la Sicilia a cura dell’architetto Anna Russolillo. La prima edizione del 2018 è stata realizzata proprio in Sicilia, ad Ustica, isola che detiene due medaglie d’oro per i Vini estremi e dove è stata istituita la prima riserva marina d’Italia nel 1986.

Il programma

Durante i tre giorni sono in programma una tavola rotonda, un convegno ed un incontro (www.nolimitswinediving.it). Si aprirà l’evento con il saluto del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e l’assessore dei Beni Culturali Maria Teresa Moccia di Fraia. Saranno presenti il presidente del CERVIM Roberto Gaudio, con consiglieri e rappresentati del CERVIM provenienti da varie parti del mondo, , la winemaker ed enologa Graziana Grassini, l’enologo e membro del comitato scientifico del CERVIM Gianni Giardina, il curatore nazionale guida ONAV-Prosit e commissario d’assaggio CERVIM Andrea Briano, il delegato AIS Napoli (Associazione Italiana Sommelier) Tommaso Luongo, la delegata Campana e le gironaliste della Associazione Donne del Vino Valentina Carputo, Fosca Tortorelli, Monica Piscitelli, Federica Gatto, le Aziende vinicole premiate al concorso internazionale di vini eroici, per fare il punto della situazione sulla viticoltura estrema mondiale, verificare le prospettive future con una sezione privilegiata sulla viticultura eroica e non della Campania e della Sicilia.

Il punto di vista sulla Viticoltura in CAMPANIA ed in SICILIA sarà curato dalla dott.ssa Graziana Grassini tra le più apprezzate e conosciute nel settore, enologa, winemaker, e consulente di spicco di numerose ed importanti aziende vinicole con gli interventi di Andrea Briano, di Luciano Pignataro, l’incontro sarà moderato dalla giornalista Santa Di Salvo.

L’ABC del vino e le degustazioni guidate dei vini estremi e dei vini campani e siciliani saranno a cura di Gianni Giardina con la collaborazione di Andrea Briano e di Tommaso Luongo, assistiti da Francesco Puntorieri (assaggiatore ONAV) ed Enzo Falco (sommelier AIS).

Hanno aderito al progetto alcune prestigiosissime aziende della Campania e della Sicilia che hanno vinto medaglie ai campionati internazionali di vini eroici, tra cui ricordiamo le Cantine Marisa Cuomo di Furore, Masseria Frattasi di Benevento.

A cura dell’enologo Gianni Giardina, saranno presentati e degustati i vini vincitori con medaglia d’oro del 24° concorso enologico internazionale Mondial des Vins Extrêmes.

Moderatori del convegno e delle tavole rotonde saranno il giornalista wine&food blogger Luciano Pignataro e il giornalista Gianni Ambrosino direttore editoriale di Canale 21.

Partner e Coordinamento Wine e diving

L’evento è curato da Francesco Puntorieri (assaggiatore Onav), Anna Russolillo (fondatore e presidente Villaggio Letterario), Giovanni Giardina (enologo e membro del comitato scientifico del CERVIM), Roberto Fedele (Diving La Perla Nera di Ustica), Enzo Maione (Centro Sub Campi Flegrei).

“No limits, wine e diving” è organizzato dalle associazioni Villaggio Letterario presidente Anna Russolillo e Lunaria Onlus A2, in collaborazione con il CERVIM, con l’AIS Napoli, con l’Associazione Donne del Vino delegazione Campania, con la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, con il Comune di Pozzuoli, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pozzuoli, con Centro Sub Campi Flegrei, con il Diving La Perla Nera di Ustica, con Malaze’ di Rosario Mattera, con il Castello di Arco Felice, con Villa Elvira Tenuta San Vito, e con il patrocinio morale di PADI, della Regione Siciliana (Assessorato ai Beni culturali e dell’identità siciliana e Assessorato Turismo e Cultura), della Regione Campania (Assessorato Sviluppo e Promozione del Turismo).

Un evento di eccezionale rilevanza culturale che, vista la peculiarità e la rarità dei vini, sarà riservato ad un numero limitato di partecipanti. In vista dell’appuntamento del 2020 in Sicilia.