Festa dell’enogastronomia dei Campi Flegrei

malaze.jpgDa venerdì 5 a domenica 14 settembre tutto il territorio flegreo in tavola con vino e piatti tipici. Previste mostre, tours, convegni, laboratori del gusto, laboratori didattici per bambini, mostra – mercato di prodotti tipici campani.Coinvolti ristoranti, cantine, agriturismi, produttori, associazioni. Da venerdì 5 a domenica 14 settembre si svolgerà “Malazè – Il cratere del gusto” la festa dell’enogastronomia nei Campi Flegrei. La manifestazione organizzata dall’associazione “Campi Flegrei a tavola” in collaborazione con l’associazione “Le strade del vino – Campi Flegrei” si propone di utilizzare l’enogastronomia tipica locale come veicolo per richiamare visitatori nei Campi Flegrei e valorizzare il settore della gastronomia, della pesca e dei vini che affondano le loro radici nella storia del territorio. I Campi Flegrei – zona a nord di Napoli (con i comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida) – fin dall’antichità sono stati annoverati come luoghi ameni dove l’enogastronomia è sempre un’eccellenza. I Campi Flegrei sono al centro di una trasformazione, che vede l’enogastronomia e le risorse archeologiche e ambientali, quale possibili strumenti di sviluppo.”Malazè” coinvolge decine di ristoranti e cantine di produttori di vino. I ristoratori proporranno menù degustazioni con piatti tipici della zona e degustazioni in cantine dei vini d.o.c. locali: “Falanghina” e “Per e’ palummo – Piedirosso”.
Segnaliamo all’ interno del ricco programma della terza edizione di Malazè Giovedi 11 settembre ore 20.30″La Cena in Vigna”Prenotazioni allo 0813031039: incontro con la bellissima realtà rurale flegrea de l’AZIENDA AGRICOLA LA SIBILLA (Via Ottaviano Augusto 19, Bacoli). Nello scenario incantevole della vigna Cruna DeLago dalle ore 19,30 Luigi e Restituta saranno ben lieti di accompagnare gli ospiti nella visita alle vigne dove nascono i prelibati nettari di Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei, successivamente sotto il pergolato contornato dalle viti in piena maturazione per la vendemmia prossima a venire.
Lilly Avallone preparerà una cena ad hoc ricchissima con tutti i prodotti tradizionali flegrei (tra cui non mancheranno le Cicerchie dei Pozzolani, il Pesce azzurro, Melenzane, O’ Muzzariello ecc…), accostati ai prelibati vini dell’azienda La Sibilla. Un momento conviviale, durante il quale vogliamo comunicarVi il territorio flegreo nel suo splendore, laboratorio gustoso, una esperienza da non perdere. Programma dalle ore 19,30 tour nel vigneto Cruna DeLago con Luigi Di Meo ore 20,00 Presentazione del progetto Malazè a cura di Rosario Matteraore 20,30 Cena in vigna a cura de L’Arcante Enoteca I vini saranno raccontati agli ospiti da Luigi Di Meo, viticoltore e titolare dell’azienda La Sibilla ed Angelo Di Costanzo, Primo Sommelier della Campania 2008. L’Azienda La Sibilla è in Via Ottaviano Augusto,19 Bacoli Costo per persona €30.
E’ necessaria la prenotazione, posti limitati.L’Arcante Enoteca tel. 081.3031039

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dai Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, dall’Ente Provinciale per il Turismo e Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Per informazioni:
Rosario Mattera
333.6008302
info@campiflegreiatavola.it
www.malaze.it