Gentile associato/a,

eccoti le ultime novità sulle iniziative della nostra Associazione.

Buona lettura.

CONCORSI

Regione – Primo Sommelier della Campania: scalda i motori il Concorso

Appuntamento il prossimo 22 giugno con il più atteso dei concorsi e delle iniziative dedicate al mondo della sommellerie della regione.

All’Hotel Cerere di Capaccio-Paestum (Salerno) si accendono i riflettori sul “Concorso Primo Sommelier della Campania” che vedrà sfidarsi Professionisti e Non Professionisti campani.

Due le fasi della competizione: la prima alle 10,30, e la seconda, e conclusiva, alle 18,30 (vai al regolamento su aiscampania.it). In palio un viaggio premio in Borgogna per la Primavera 2010.

Per informazioni: 0823345188 o via email all’indirizzo info@aiscampania.it.

Dove: Hotel Cerere, Via Laura Mare – Capaccio-Paestum (Salerno)

FORMAZIONE

Regione – 12 giugno 2009: Seminario con Nicoletta Gargiulo

In vista dell’edizione 2009 del “Concorso Primo Sommelier della Campania”, l’Associazione Italiana Sommelier della Campania organizza per domani un seminario di preparazione con la sommelier Nicoletta Gargiulo.

L’appuntamento è all’Hotel Moon Valley di Seiano (Napoli) alle ore 10,00. E’ prevista la possibilità di pranzare in hotel, in convenzione, al prezzo di 30 euro. La prenotazione, da effettuarsi inderogabilmente entro oggi, alla segreteria: 0823/345188 e-mail : info@aiscampania.it.

Dove: Hotel Moon Valley, Via Caulino 5 – Seiano (Napoli)

VITA DELL’ASSOCIAZIONE

Campania – 22 giugno 2009: Assemblea generale dei Soci Ais

Si svolge il 22 giugno 2009 alle ore 16,00, all’Hotel Cerere di Capaccio-Paestum (Salerno), l’Assemblea generale dei Soci dell’Associazione Italiana Sommeliers della Campania.

All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2008 e l’approvazione di quello preventivo. Sono previste le relazioni del Presidente Antonio Del Franco e dei Revisori.

Dove: Hotel Cerere Via Laura Mare – Capaccio-Paestum (Salerno)

DALLE DELEGAZIONI
Costa d’Amalfi – I sommelier della Costiera a Wine and Music: seconda tappa ad Agerola

Seconda tappa di Wine & Music al Grand Hotel Sant’Orsola di Agerola. Giunta alla terza edizione, la kermesse organizzata dall’Associazione Culturale Incantato e Officine Zephiro, quest’anno diventa Win&perience e raccoglie il meglio dei territori di Costiera Amalfitana, Capri e Penisola Sorrentina abbracciando libri, vino, natura, eccellenze gastronomiche, fiori e piante, arte, musica e teatro.

La serata di venerdi’ 12 giugno 2009 (ore 19.00) vede tra i partner la delegazione Ais della Costa D’Amalfi guidata da Antonio Amato. Il sommelier Ivo di Lieto curerà la degustazione aperta al pubblico dei vini della Casa vinicola Iovine 1890, per l’occasione abbinati a Provolone del Monaco e Fiordilatte di Agerola, e a una serie di prodotti da forno.

L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare scrivendo a booking@wineandmusic.it o chiamando il 3206692474.

Dove: Via Miramare, loc. San Lazzaro – Agerola (Napoli)

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – A marennna e ‘o vino: storia di un amore a prima vista

Appuntamento all’Antica Panetteria dei Buoni Sapori di Melito con l’Ais Napoli

Ristora dalle fatiche ncopp ‘o cantiere, accompagna le gite campestri fuori porta, allieta gli intermezzi domenicali sugli spalti dello stadio San Paolo. E’ ‘a marenna, e Stefano Pagliuca ne è uno dei sommi interpreti. Nel nome del bon vivre spensierato e goliardico l’Ais Napoli, in collaborazione con il Club maccheronico, propongono per il prossimo 17 giugno una serata (ore 21,00) alla Antica Panetteria dei Buoni Sapori di Melito (Napoli).

Farcita con ‘e ppurpette fritte, ‘e sasicce al sugo e altri contorni, la classica merenda napoletana sarà annaffiata da bollicine autoctone e d’Oltralpe: il Gragnano di Grotta del Sole, il Blanquette de Limoux, cuvèe reservèe di Guinot; e poi Brera, Riesling “urban wine” di Zonin e il Rosè Belguardo di Mazzei da uve Sangiovese e Syrah. A seguire: pizze. Per concludere, poi, crostata di frutta, abbinata al Lacryma Spumante dolce di Grotta del Sole. Il ticket di partecipazione ha un costo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare: 081.7117410 – 3394777095.

Dove: Antica Panetteria dei Buoni Sapori, Corso Europa N° 300 – Melito (Napoli)

DALLE DELEGAZIONI
Caserta – Fiera campionaria dell’agricoltura di Teano 2009

Percorsi sensoriali con i sommelier dell’Ais Caserta

Torna a Teano, dal 10 al 14 giugno 2009, la Fiera campionaria dell’agricoltura, appuntamento che ogni anno accoglie circa 3000 visitatori da tutta la regione. Per la XXXIII edizione, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione “I Palazzuoli”, ha organizzato “Il

Villaggio del Gusto”, uno spazio coperto di circa 250 metri quadrati, diviso in due aree tematiche, dedicato alle eccellenze gastronomiche e ai prodotti della migliore tradizione agricola del territorio.

Numerosi saranno, nell’ambito del programma, i momenti dedicati alla degustazione e alla sperimentazione sensoriale. E’ affidata all’Ais Campania, con l’Ais Caserta, la presentazione dei vini di alcune delle aziende del casertano partecipanti alla kermesse: Telaro, Villa Matilde, Vestini Campagnano, Fratelli Migliozzi e Poderi Foglia. Tutte le degustazioni sono gratuite.

Per prenotazioni rivolgersi allo stand della proloco Teano e Borghi o contattarla al 339786913.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Salerno – Birre artigianali e gran frittata con le erbe del Giardino del XII secolo per De Cerevisiae

Si è aperto con il colpo d’occhio offerto dalla splendida vista sulla città di Salerno che si gode dal Quadriportico di Santa Maria delle Grazie, nel centro storico, la prima edizione di “De Cerevisiae”, svoltasi lo scorso 6 giugno. Un bel successo quello della kermesse ideata e organizzata dall’Ais Salerno in collaborazione con l’Associazione Nemus: tanti i visitatori di ogni età che sono arrivati sul posto fino a poco prima della chiusura.Cinque i birrifici artigianali del Sud che hanno presentato i propri prodotti: Il Chiostro, Saint Johns Beer, Iris Beer, Birrificio Kasperl e Br’Hant. Ospite anche il birrificio dei fratelli Perrella. Sempre di qualità è stato il lavoro dei sommelier in servizio, e preziosa la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Salerno e Pagani, coordinati dai professori Claudio Napoli e Peppe Sorrentino.

Come da programma la manifestazione ha inaugurato con le visite guidate ai Giardini della Minerva. Un gruppo di 40 persone ha apprezzato la bellezza di questo luogo ancora poco conosciuto: l’orto della Scuola Medica Salernitana nel quale, sin dal XII secolo, erano coltivate alcune piante utilizzate a scopo terapeutico.

Poi, il via con le degustazioni delle birre, guidate dai produttori, e con gli assaggi di salumi, rustici e prodotti da forno. Ciliegina sulla torta: la gran frittata di 500 uova alle erbe aromatiche del Giardino la della Minerva. Ad accompagnarla il pane fatto con il lievito madre e cotto nel forno a legna. Finale in relax tra un bicchiere di birra e una chiacchiera, con lo spettacolo della luna piena che si specchiava in mare.

NON SOLO VINO

Onaf Day: le delegazioni campane dell’Associazione in fermento

Giornata al formaggio, tra l’appuntamento al Borgo Terravecchia e l’iniziativa di Napoli

Nell’ambito della celebrazione del proprio ventennale, l’Onaf organizza una manifestazione a carattere nazionale che interessa contemporaneamente tutte le sue delegazioni.

Per l’occasione al Borgo Terra Vecchia di Giffoni Valle Piana (Salerno) si svolgono una serie di seminari di analisi sensoriale dei formaggi espressione del territorio campano che saranno abbinati a vini e birre artigianali. L’evento organizzato dalle delegazioni Onaf di Avellino, Caserta e Salerno, in collaborazione con l’Associazione Borgo Terravecchia e Lucianopignataro Wine Blog, con il supporto dell’Ais Campania, inizia alle 18,30 con Pecorino Bagnolese, Carmasciano e Pecorino di Laticauda per proseguire (ore 20,00) con Mozzarella di bufala campana e Provolone del Monaco. Per finire (ore 21,00): Mozzarella nella mortella, Cacioricotta, Conciato Romano e Pecorino dell’Alto Casertano. A guidare le degustazioni esperti, giornalisti e funzionari, insieme al Consigliere nazionale e delegato Onaf di Salerno Maria Sarnataro, oltre ai delegati Onaf di Avellino Eliseo Di Sapio e di Caserta Mario Sansa. I laboratori sono gratuiti ma è indispensabile prenotarsi scrivendo a masarnat@tiscali.it o chiamando il 3389296146.

Con la delegazione Onaf di Napoli Centro, guidata da Salvatore Varrella, l’appuntamento è all’Hotel Oriente di Napoli con un programma che, a partire dalle 16,30, prevede degustazioni di formaggi campani accompagnati a vini autoctoni. Si parte con Conciato romano, Pecorino bagnolese e Caso peruto, abbinamenti a vini e salse, per poi dare spazio alla gara e alla premiazione per il Miglior assaggiatore. Finale (dalle 20,00) con le eccellenze casearie campane e cena a buffet. L’ingresso per i soci e i non soci è di 15 euro. Per prenotazioni e informazioni contattare il delegato al 3292040760 o allo 0815513540 o via mail onafnapoli@libero.it.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – La Cantina dei Sogni: una grande verticale nel segno del Riesling per il terzo appuntamento

L’Urziger Wurtzgarten Auslese di Christoffel Junior
- nei millesimi 1988, 1990, 1994, 1995, 1996, 2001 e 2005 – è il protagonista de “La Cantina dei Sogni” in programma venerdi 26 giugno (ore 19,00) all’Hotel Romeo di Napoli. Per il terzo appuntamento con l’evento ideato da Mauro Erro e Tommaso Luongo, delegato dell’Ais Napoli, si va in Germania per incontrare il Riesling della Mosella. Relatore d’eccezione sarà Francesco Agostini. A lui il compito di svelare ai partecipanti alla verticale gli intimi segreti del matrimonio d’amore tra la Mosella ed il nobile vitigno tedesco.

Il ticket di partecipazione all’iniziativa è di 55 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0823345188 o scrivere a info@aiscampania.it.

Dove: Hotel Romeo, Lungomare Cristoforo Colombo N° 4 – Napoli

BOLLE IN PENTOLA

9 luglio 2009* Voglia di mare, voglia di “Vini salati”. A Salerno

Mancano pochi giorni all’ingresso ufficiale dell’estate e già si lavora all’evento con il quale l’Ais Campania festeggia il mare e le vacanze imminenti. Torna a Salerno, a luglio, l’appuntamento con “Vini salati”. Pronti a sfoderare il pareo e il bicchiere da degustazione da spiaggia?

*data da confermare

“Ringrazio per la collaborazione i sommelier Ivo Di Lieto, Tommaso Luongo, Lina Mazzero e Federico Struzziero” Monica Piscitelli

Per commenti e suggerimenti: m.piscitelli@yahoo.com.