Un esempio di come si può promuovere un territorio ed il suo vino…Ci iscriviamo?(T.L.)Un’avventura lunga un intero giorno attraverso i luoghi più affascinanti della FranciacortaUna vera e propria caccia al tesoro, nella quale ogni concorrente dovrà risolvere una serie d’indovinelli, individuare luoghi segreti, rispondere a domande ed effettuare altre prove d’abilità di vario genere.Tutto questo sarà Caccia ai Tesori in Franciacorta, evento alla sua prima edizione, organizzato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta in collaborazione con Maserati, che si terrà Sabato 19 settembre 2009 attraverso i comuni bresciani che compongono la Franciacorta. La gara: alla Caccia ai tesori in Franciacorta si partecipa a bordo della propria automobile. Ogni equipaggio sarà composto da due persone e dovrà riuscire a superare al meglio tutte le prove che dovrà affrontare; ogni prova prevede l’assegnazione di un certo punteggio. Chi otterrà il punteggio più alto sarà il vincitore.Alla partenza sarà consegnata ad ogni equipaggio una prima busta contenente le indicazioni per raggiungere la prima tappa; qui gli addetti dell’organizzazione consegneranno una seconda busta con altre istruzioni per individuare la destinazione successiva da raggiungere e così viaDurante il tragitto, fra una tappa e l’altra, ogni equipaggio dovrà superare altre prove particolari che consentiranno di acquisire un punteggio maggiore.

Programma della giornata:

– ore 7.30: Punzonatura e consegna equipaggiamento

– ore 9.00: Partenza primo equipaggio

– ore 13.00: Buffet

– ore 17.00: Termine della gara

– ore 20.00: Cena di Gala e premiazioni. Cena realizzata dal ristorante Da Vittorio, due stelle Michelin, di Brusaporto (BG).

I percorsi

Caccia ai Tesori in Franciacorta nasce con l’obiettivo di far conoscere gli angoli più belli e nascosti della Franciacorta, territorio carico di fascino grazie agli splendidi vigneti, alle abbazie, ai monasteri, ai palazzi, ai castelli medievali e alle verdi colline che costeggiano il Lago d’Iseo.
L’organizzazione ha predisposto una serie di percorsi differenti, ognuno con prove d’eguale difficoltà, che saranno assegnati casualmente ad ogni equipaggio partecipante al momento della partenza.Le tappe da raggiungere saranno cantine, enoteche, aziende agrituristiche, monumenti, dimore storiche e castelli della Franciacorta.

I premi

Caccia ai Tesori in Franciacorta ha un montepremi di €160.662,80.

¡¤ 1° premio: Maserati Quattroporte
¡¤ 2° premio: Fiat 500
¡¤ 3° premio: Viaggio a New York per due persone
¡¤ 4° premio: Corso di guida sicura Maserati
¡¤ 5° premio: Corso di guida sicura Maserati
I concorrenti che si piazzeranno dal 6° al 25° posto vinceranno prestigiose bottiglie di Franciacorta Docg.

Gli altri eventi

Venerdì 18 settembre si terrà un convegno dal titolo Con la qualità fuori dalla crisi, con la partecipazione di Maserati, Versace, Consorzio del prosciutto di San Daniele e Consorzio per la tutela del Franciacorta. L’appuntamento è al teatro della Casa Comunale di Erbusco alle ore 11.00.I partecipanti a Caccia ai Tesori in Franciacorta avranno un posto riservato all’esclusivo concerto di Mario Biondi, che si terrà venerdì 18 settembre alle ore 20.00 nel bellissimo parco di Villa Longhi ad Erbusco (BS), davanti ad un pubblico ristretto di sole 1.000 persone.Per il celebre cantante siciliano sarà la seconda ed ultima esibizione dal vivo in Italia del 2009.
Il pacchetto di partecipazione darà la possibilità ai partecipanti di accedere gratuitamente al Festival Franciacorta nella giornata di sabato 20 settembre. L’evento è una tre giorni dedicata al Franciacorta Docg, le migliori bollicine d’Italia, giunta quest’anno alla decima edizione. L’evento si svolge in due splendide ville rinascimentali di Erbusco (BS), Villa Lechi e Casa Marchetti di Montestrutto, dove è possibile degustare oltre 100 etichette di ben 65 aziende del territorio e seguire diversi seminari con degustazioni guidate.

“Si tratta di una grande operazione di marketing territoriale – ha dichiarato Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta – con cui vogliamo raggiungere un pubblico raffinato e d’alto profilo culturale, che non sia necessariamente un grande appassionato di vino. Il nostro obiettivo è d’incrementare la visibilità della Franciacorta e di attrarre un maggior flusso di visitatori sul territorio”.

Il pacchetto d’iscrizione comprende:

Partecipazione a Caccia ai Tesori in Franciacorta.

Due posti riservati alla cena di gala.

Due posti riservati al concerto di Mario Biondi.

Due biglietti d’ingresso al X Festival Franciacorta.

Il costo di ogni pacchetto d’iscrizione è di €550.

Le iscrizioni saranno aperte dal 22 giugno al 14 settembre.

Informazioni, regolamento completo, premi, modalità d’iscrizione ed ospitalitàNumero verde: 800290963tesori@festivalfranciacorta.it – www.festivalfranciacorta.it