Di Alessandro Russo*

melanzane-al-cioccolato.jpgDopo la ricetta delle Pere Mastantuono Imbottite, voglio illustrarVi un’altra ricetta tipica del ferragosto in Penisola Sorrentina: Le Melanzane al Cioccolato. Sempre realizzate dal mio babbo Luciano Russo, pasticciere da decenni, sicuramente non rappresentano una novità, ma hanno una particolarità, trasmessagli, come ci racconta, dai vecchi maestri pasticcieri che gli hanno “imparato il mestiere”.Tale particolarità consiste nella cottura delle melanzane, le quali vengono lessate in acqua, zucchero e un pò di limone invece di essere fritte. Il risultato è un piatto più leggero, con la melanzana più armoniosa alla farcitura.Vi illustro la ricetta per 10 persone.

N. 5 melanzane di forma regolare;
300g ricotta di vaccino;
100/150g di pasta cacao al 70%o in alternativa cacao in polvere;
100g di amaretti;
30 g di pinoli;
300g di cioccolata per copertura;
un pò di cannella, zucchero q.b., 2/3 limoni, un pizzico di sale.

Procedimento:Tagliare le melanzane a metà e lessarle in acqua, zucchero, limone ed un pizzico di sale. Raffreddarle su di una carta assorbente e poi spolparle rimanendo una barchetta di buon spessore e conservando la polpa. In una ciotola d’acciaio preparare la farcitura con la ricotta,la pasta cacao, i pinoli,gli amaretti sbriciolati el a polpa di melanzane conservata. Amalgamare bene il tutto e farcire le melanzane sino ad un livello quasi raso.A questo punto sciogliere la copertura di cioccolato a bagnomaria e con un pennelo glassare le melanzane e aggiungere un pizzico di zucchero e cannella.

Gustiamole assieme ad un bicchiere di Pozzillo 2007 di Masseria Parisi, un “grande vino da piccole vigne” raccontato qui da Mauro Erro sul wineblog di Luciano Pignataro. (T.L.)

Altra ricetta da provare!
Bella all’occhio, al naso, al palato..e alla memoria.
Buon Ferragosto.

*sommelier de Le Tre Arcate