Di Karen PhillipsEra tempo di ritornare … o di andare in alto, direi. All’incirca 941 metri sul livello del mare a Nusco. Nusco in Alta Irpinia (Av). Ritornare in questo centro storico raccolto e ben tenuto, con una fantastica vista dell’Irpinia. Di tornare a Vicolo dello Spagnuolo n.1. Tornare dallo Chef Antonio Pisaniello e da sua moglie Jenny Auriemma, nel loro ristorante La Locanda di Bu.

E ‘stato insolitamente caldo questo pomeriggio di dicembre, ma non appena ho aperto la porta, ho sentito lo spirito del Natale …del Christmas. L’ arredamento interno dai colori rosso e bianco è stato impreziosito da una squadra di renne danzanti. Renne che mi hanno ricordato che forse è giunto il momento di scrivere una lettera a Babbo Natale … a Santa Claus … Una lettera come questa …

Caro Babbo Natale,
Sono stata una brava ragazza quest’anno. Ho lavorato molto. Per Natale, non sto chiedendo troppo … solo alcuni penserini che, per caso, si trovano sul menu del La Locanda di Bu …

1) Una ciotola di zuppa di fagioli … Calda. Zuppa di fagioli cremosa con una piccola palla di verdure …
2) Bruschetta di zucca .. Zucca direttamente dal giardino della madre di Jenny. Zucca che è stata marinata in aceto e poi messa leggermente sopra del pane tostato. Un tocco di olio extravergine d’oliva. Vorrei due, per favore.
3) Zeppoline con i broccoli.
4) Un’insalata di broccoli, calda, con sopra del tartufo irpino. Sotto i broccoli, mi piacerebbe trovare una crema di peperoni, acciughe, e dei caldi dadini di pane tostato.
5) Ricotta fritta. Non un qualsiasi ricotta, però. Ricotta di Montella. Croccante all’esterno. Poi, Babbo Natale, deve essere adagiata su di un letto di salsa di broccoli con cubetti di pancetta di Venticano. Mi piacerebbe che fosse decorata con acqua di pomodoro, colatura di alici e patate.
6) Spaghetti. Un piatto caldo di spaghetti di Gragnano. Spaghetti che sono stati delicatamente  saltati in una vellutata di peperoni e caciotta podolica. Una pioggialina di pepe nero sulla parte superiore. Grazie.
7) Canazzi o ziti con un ragù ricco. La salsa deve essere fatta con carne di agnello e salsiccia, poi cotto lentamente per ore sotto l’occhio vigile di Pisaniello.
8) Vorrei anche alcuni panini. Panini caldi appena sfornati. Panini che hanno un ripieno di patate. O broccoli. O cipolle dolci che sono stati cucinati lentamente per ore. Perfetti per fare la scarpetta.
9) Una costoletta di maialino, che è stata cotta in forno da Pisaniello, e riposa su di un letto di patate, mele e pistacchi.
10) Flan al cioccolato. Una tortino al cioccolato tutto per me. Servito caldo, e mentre metto la mia forchetta dentro, vorrei che il cioccolato fuso uscisse lentamente dall’interno. Su di un lato , del gelato al rum, per favore. Gelato artigianale, con uva passa e un po ‘di cioccolato.
11) Un vassoio di pasticcini. Piccola pasticceria che deve includere una ciotola di crème brûlée.
12) Il sorriso sincero e genuino di Jenny Auriemma, mentre lei mi suggerisce sapientemente dei vini che ancora non ho mai provato, come il Greco di Tufo di Cantine Storiche di Marzo.

Merry Christmas,Karen

Versione in Inglese