Di Karen Phillips

Ogni anno a Marzo, Gaetano Bove fa una festa. Ed è una festa per dimostrare a tutti il suo grande  amore per il suo territorio … la sua Campania … la sua Tramonti .

La cantina della Tenuta San Francesco è stata, per l’occasione, il luogo dove gli amici e la famiglia Bove si sono riuniti per una grande party. Abbiamo festeggiato nel corso di un pranzo nel quale la vera cucina campana è stata protagonista: la pasta e fagioli, salsiccia e friarielli, tracchiolelle al barbecue. Abbiamo festeggiato poi con salumi, formaggi e prosciutto. E abbiamo anche, of course, celebrato con i bicchieri di vino di cui ho goduto più volte in varie occasioni;  Tramonti Bianco 2010 e 2009 …per esempio  con  Falanghina, Biancolella, e Pepella. Per Eva 2009, dedicato a sua moglie Eva,  con i vitigni Ginestra, Falanghina e Pepella. La festa è proseguita con i tradizionali rossi … Aglianico, Piedirosso e Tintore che sorridono nel bicchiere del Tramonti Rosso 2008 e nel 4 Spine Riserva 2007. E’Iss .. di Gaetano 100% Tintore , anche lui era presente alla festa, con molto, ma molto da dire. I suoi aromi spettacolari che si sono ulteriormente sviluppati da quando l’ ho degustato  l’ultima volta a Napoli con Carmine Valentino e Gaetano. E infatti,  con Carmine questo pomeriggio, abbiamo parlato proprio di questo.

Un sole caldo e confortevole ci ha chiamato fuori per continuare la festa con musica, balli e dolci. E ‘stato a questo punto che Gaetano ha presentato due nuovi  membri della famiglia Tenuta San Francesco. Due bottiglie di grappa: Tintore e Ginestra.

Un sorso o due per aiutare con la digestione, ed era tempo di lasciare la festa. Questa festa in cui, ancora una volta, ho toccato con mano il vero spirito di una regione chiamata Campania.

Versione in Inglese

Tenuta San Francesco
Via Sofilciano, 18
Tramonti (Sa)
089/876748
www.vinitenutasanfrancesco.it