ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS Delegazione di Napoli

“Cerere e Bacco all’EnoPanetteria”

Birra, Vino, Formaggio…e Pizze!

 

EnoPanetteria I Sapori della Tradizione

Corso Europa 125 Melito di Napoli (Na)

Venerdi 27 Maggio ore 20.00

Ticket di partecipazione Euro 20

Info e prenotazioni: 081.7117410

 

Birra e Vino si contendono da alcuni anni le tavole degli italiani…All’EnoPanetteria di Stefano Pagliuca l’ultima  manche di una sfida che negli ultimi tempi ha animato una vivace discussione, a colpi di bicchiere, fra gli appassionati e gli operatori di settore: da una parte Cerere, dea della crescita e della fertilità, alla quale sono consacrati i cereali, ingrediente fondamentale della birra secondo l’editto bavarese della Purezza del 1516; dall’altra parte Bacco, venerato dai Romani come dio del vino e della vendemmia.

Ad incarnare le due divinità saranno presenti: per Cerere, Simone della Porta con il Birrificio Il Chiostro e. per Bacco, Giuseppe Pagano con l’azienda San Salvatore …a far da pacieri, tra i due acerrimi contendenti, i formaggi del Caseificio Aurora  di Sant’Egidio del Monte Albino assieme al tradizionale buffet di pizze (stavolta) con i pomodorini di Corbara da protagonisti.

Chi vincerà? Ai partecipanti l’ardua sentenza, senza dimenticare che, come dicevano i Latini, “Sine Cerere et Baccho friget Venus”…

 

Tommaso Luongo

Delegato Ais Napoli

www.aisnapoli.it

Foto: Bloemaert Abraham; Saenredam Jan Pietersz; Goltzius Hubert