Verdicchio dei Castelli di Jesi: Vecchie vigne e Plenio.

I mesi della vendemmia vedono il ritorno di un grande classico di Città del gusto Napoli.

 S’inaugura il nuovo ciclo di appuntamenti con i “Wine Lab”, i laboratori di vino, degustazioni esclusive ideate da Città del gusto Napoli e dedicate agli enoappassionati più sensibili desiderosi di approfondire alcuni temi caldi dell’attualità enologica, ma soprattutto confrontarsi con i grandi vini che hanno nobilitato l’Italia da bere. I laboratori saranno degnamente accompagnati dalle proposte gastronomiche dello chef resident Giovanni Pastore e del pizzaiolo Michele Leo.

Si riparte con un appuntamento imperdibile il 9 ottobre dalle ore 19.00: una doppia verticale dei prestigiosi vini dell’azienda marchigiana Umani Ronchi.

Protagonista di questa serata inaugurale è Umani Ronchi, un’azienda che ha fatto la storia dell’enologia marchigiana e nazionale, arricchendola di un interprete espressivo come il Verdicchio dei Castelli di Jesi, tanto versatile negli stili e abbinamenti quanto caratteristico nelle sensazioni gusto-olfattive.

Siamo nelle Marche, nella zona dei Castelli di Jesi, entroterra di Ancona, nelle vallate intorno al fiume Esino.

Umani Ronchi è uno dei padri della patria del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Fondata negli anni ’50 a Cupramontana, nel cuore della zona di produzione del Verdicchio Classico, è stata rilevata pochi anni dopo dalla famiglia Bianchi-Bernetti. Si è contraddistinta sempre per il ruolo d’avanguardia in quanto a rigorose sperimentazioni agronomiche, adozione delle più evolute tecnologie di coltivazione e vinificazione e attenta cura dei vigneti di proprietà. L’azienda ha sempre saputo esprimere al meglio l’essenza e l’eleganza del Verdicchio dei Castelli di Jesi, da molti considerata la varietà autoctona bianca tra le più eleganti.

Umani Ronchi presenta due selezioni importanti, due interpretazioni diverse del Verdicchio. Provenienti da zone diverse Cupramontana a destra del fiume Esino, con altitudine più elevata, e Montecarotto a sinistra del fiume, caratterizzata da esposizione differente, producono due interpretazioni diverse del vitigno.

L’esclusiva degustazione proporrà tre annate di “Vecchie vigne”, 2008-2009-2010 e “Plenio”, 1997-2006-2008, consentendo un viaggio attraverso l’evoluzione storica di questi vini. Due Verdicchio dei Castelli di Jesi in purezza che raccontano interpretazioni diverse del territorio tra il mare di Ancona e l’Appennino umbro. Introdurrà la degustazione il Metodo Classico Extra Brut ottenuto da un uvaggio di chardonnay e verdicchio di grande spessore. Chiusura in grande stile con il Maximo da uve sauvignon blanc, un muffato da vendemmia tardiva elegante dalla veste dorata e ricca espressione olfattiva.Degustazione a cura di Maria Sarnataro, Vicepresidente Ais Campania.

 

Un breve e intenso percorso enologico che vi condurrà attraverso il gusto di un grande rappresentate della viticoltura italiana.

 

Il costo è di €30,00 (intero) e €25,00 (ridotto per i soci Ais) comprensivo di finger food in accompagnamento.

 

 

Per info e prenotazioni:

Città del gusto Via Coroglio, 57/104E

80124 Napoli

tel. 08119808900 fax. 08119808913

napoli@cittadelgusto.it