E’ stato inaugurato oggi alla stazione centrale di Napoli il “Temporary shop” dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Campania, realizzato da Agripromos, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli. Per tutto il periodo delle festività, fino al 6 gennaio, i viaggiatori e i turisti potranno acquistare direttamente sul posto i migliori prodotti tipici campani, a partire dalla mozzarella di bufala campana DOP. Il Consorzio di Tutela è infatti partner del progetto “Le fermate del gusto”, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare della regione, una fondamentale risorsa culturale ed economica.

Così le istituzioni insieme promuovono e tutelano la qualità e le proprietà dei prodotti tipici dalle insidie di una globalizzazione dei consumi che non tiene conto delle tipicità, ma soprattutto dalle imitazioni che danneggiano l’economia, ma anche la salute di quanti si ritrovano nei piatti alimenti che non hanno le qualità dei veri prodotti tipici. Nel temporary shop si potranno acquistare legumi, olio, pasta, pomodori, tutti prodotti a marchio Dop, Igp o Stg.

Per valorizzare e rendere molto evidente il valore aggiunto del marchio DOP agli occhi dei consumatori, in occasione dell’iniziativa il Consorzio di Tutela ha realizzato una grafica coordinata di tutti i materiali all’interno dello store: dal packaging alla promozione gli unici marchi presenti sono quello del Consorzio di Tutela e quello europeo della DOP, garanzia di genunità e sicurezza del prodotto.