1604589_10202287469726638_1259935646_nVenerdì 7 febbraio, ore 18, 30 tutti alla Distilleria Cultural District – Feltrinelli Point – di Pomigliano D’Arco (c’è un ampio parcheggio gratuito riservato)

L’arcael’arco edizioni e Luciano Pignataro Wine Blog in collaborazione con il Museo di Pulcinella di Acerra, presenteranno il libro di Tommaso Esposito, “’A pizza – viaggio nella canzone napoletana”, con CD musicale di Enzo e Floriana.
Insieme all’autore, interverranno il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Sarà una presentazione tutta particolare. Poche parole e tanta musica con racconti e storie di pizza.

Enzo e Floriana suoneranno e canteranno i brani pubblicati nel CD allegato al libro.
Antonio Clemente reciterà e declamerà testi inediti raccolti nel libro.
Salvatore Santucci, Collaborato da Vincenzo Di Fiore, entrambi pizzaiuoli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana prepareranno pizze per i partecipanti.
“’A pizza – viaggio nella canzone napoletana”, libro/CD edito da l’arcael’arco edizioni, è la quarta uscita della collana editoriale saperincampania.it*, a supporto dell’omonimo giornale online.
Questo libro e questo disco raccolgono dieci bellissime canzoni, fra le tante, composte per la Pizza Napoletana da autori famosi.
La prima risale al 1500 e l’ultima al 1966. Di esse soltanto due erano note perché lasciate incise su disco da Domenico Modugno e Aurelio Fierro. Delle altre nulla si sapeva finora, al di fuori del titolo.
È stato un lavoro di ricerca lungo, meticoloso, tra biblioteche, archivi, emeroteche di tutta Italia.
Gli appunti, le illustrazioni d’epoca per lo più rare e inedite e i testi raccolti, oltre ad essere pubblicati qui, sono conservati nel Museo di Pulcinella di Acerra.