montanarineÈ possibile preparare un buon fritto usando esclusivamente olio extra vergine d’oliva?
La risposta è si e ci è riuscito Ciro Coccia, maestro pizzaiolo e titolare della pizzeria La Dea Bendata, sita sul lungomare di via Napoli, a Pozzuoli. Non si è trattato di un fritto qualsiasi, ma di pizze fritte, alcune tradizionali e altre dagli ingredienti più ricercati.
La “sfida” si è svolta al Giardino dell’Orco, spazio verde a ridosso del Lago d’Averno, ricco di piccoli orticelli dove vengonociro coccia coltivati e crescono piccoli gioielli ortofrutticoli del territorio, alcuni conosciutissimi, altri quasi dimenticati. Ed è qui che la giornalista Laura Gambacorta, in collaborazione con l’azienda olivicola Schinosa di Trani e Ciro Coccia, ha organizzato un evento di degustazione di pizze.
Oltre alle pizze al forno classiche di Ciro Coccia, come la margherita con il pomodoro Corbarino e la pizza con le verdure cotte al vapore, abbiamo assaggiato delle favolose pizzette, fritte con l’olio extravergine d’oliva dell’azienda Schinosa: la Montanarina, le fritte con erbette dell’orto e pane di limone, e gli Scugnizzi, degli straccetti di pasta fritta serviti con pomodoro a pezzettini e tanto basilico. Un fritto leggero, fragrante e genuino, a dimostrazione che anche con l’olio extra vergine d’oliva è possibile fare un buon fritto!
Dulcis in fundo, la margherita al forno con l’uovo. Il tutto accompagnato dalla birra artigianale del birrificio umbro San Biagio.