Progetti Speciali: Napoli Coffee Revolution

Napoli Coffee Revolution

Napoli Coffee Revolution è la somma di tante esperienze, un viaggio nel mondo del caffè, fatto di tante tappe e nessuna meta. Un percorso affascinante, in cui scoprire l’antichissimo legame tra Napoli e il caffè.
Ogni napoletano inizia a bere caffè sin da piccolo, magari a gocce, o forse raschiando il fondo della tazzina lasciata incustodita dal padre, dove piccoli granelli di zucchero formano un tutt’uno con il filo di caffè inesitato, dando vita a una cremina il cui sapore non si dimentica mai.
L’amore per il caffè può condurre lontano, in Europa e nel Mondo alla scoperta delle più importanti Caffetterie, delle origini, dei riti e dei miti che affollano l’affascinante storia di questa preziosissima materia.
Ma alla fine di questo lungo viaggio si è costretti a ritornare a Napoli per iniziare la vera scoperta. Qui, e in pochi altri luoghi al mondo, si può apprendere la vera storia di questa bevanda.
Nei bar di Napoli si apprende il vero significato che il caffè può assumere per ogni napoletano, che va ben oltre il valore di ciò che viene servito in tazza.
Bere un caffè a Napoli è interpretare un ruolo, entrare in una o tante storie. Al di la della sua tradizione, infatti, Napoli è senz’altro una delle Capitali del caffè, e ciò grazie alla carica emozionale che circonda ogni tazzina servita, quella sacralità che vive nel gesto di porgere il caffè a chiunque come se costui fosse il giudice supremo di un pezzo di cultura partenopea.
Oggi le cose stanno cambiando, la third wave fatta di nuove tecniche di estrazione, maggiore cura della materia, e studio delle esigenze di benessere del cliente, la fanno da padrona. I bar diventano open spaces in cui lavorare o ascoltare musica. Il caffè, che prima si “beveva”, oggi si “degusta”, e questa evoluzione è molto interessante.
Il mondo della degustazione tutto non si è mai privato del caffè, sin da quando di esso si conosceva ben poco, e a maggior ragione gli anni che verranno vedranno crescere in modo esponenziale la cultura e la conoscenza tecnica di questo mirabile drink in tutte le sue sfumature.
Napoli non può farsi da parte, poiché la sua storia di caffè non si dimentica né si può comprare.
E dunque compito dei napoletani e di ogni coffe lover quello di mettersi in cammino alla ricerca di storie da raccontare, tazze da degustare e personaggi da scoprire.
E’ tempo di ripartire, è tempo per una Napoli Coffee Revolution


Visualizza Espressamente Napoletano in una mappa di dimensioni maggiori

Gli altri progetti speciali

By |2019-09-12T13:34:07+01:0011 Giu, 2019|Napoli Coffee Revolution, Progetti speciali|Commenti disabilitati su Napoli Coffee Revolution