Di Maria  Grazia Narciso

Se c’è una festa, e soprattutto se è Natale, il climax della serata con relativo “effetto wow”  è sempre appannaggio  del “botto”  dello champagne o dello spumante.

Il “Panettone con il cuore” della Pasticceria Ranieri ha tutta l’aria di voler rivendicare questo ruolo, reclamando a suon di acquolina il fatidico conto alla rovescia. L’apertura del panettone è pura suspence in trepidante attesa, come in tutte le questioni di cuore che si rispettino, che quest’ultimo si riveli. E’ questa è proprio una dichiarazione in grande stile con risvolti perfino lussuriosi, si commenta in sala, quelli offerti dalla cascata di gianduia o di caramello che si riversa languidamente sulle pareti e sulla base del dolce.

Una fondue golosissima che invita alla “scarpetta di Natale” perché, confessiamo, sarebbe un peccato lasciarne anche solo un po’.  E’ un panettone che si propone come solista a fine pasto, anche di tavolate numerose, poiché ha le carte in regola per incontrare i gusti di tutti. E per i più sensibili all’argomento è rigorosamente senza olio di palma.

Il Panettone col cuore è la novità del Natale 2019 di Gianluca Ranieri, pastry designer delle pasticcerie Ranieri di Napoli e Pozzuoli, che ci ha già abituati alla sua creatività. Chi non ricorda la pastiera quadrata?

Ma questa non è l’unica sorpresa che casa Ranieri racconta in occasione della presentazione alla stampa organizzata dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.  Ad affiancare la versione light, già nota agli amanti del genere, arriva la “Cassatina nuda”, una monoporzione a più strati, in cui la glassa è sostituita da una soffice mousse di latte. A comporre il dolce una base di cioccolato fondente sormontata da uno strato di ricotta di pecora fresca, setacciata e aromatizzata e un disco di pan di Spagna.      

Ranieri, nato nel settore del fashion, nel 2015 ha sposato la pasticceria firmandosi da subito con le originali torte quadrate. Sono tre le sedi a Napoli, in via Bernini e in via Cilea al Vomero e una sul lungomare di Pozzuoli. A breve i fratelli Luca e Salvatore Di Pietro, titolari del brand apriranno un nuovo laboratorio a Quarto.

Ne vedremo delle buone!

Foto di Gabriella Imparato

Per tutte le foto clicca QUI