Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Al via I Mercoledì in Archivio: memorie di storie e sapori

14 Ottobre ad Archivio Storico appuntamento con Pasquale Palamaro, La Tradizione e Casa Setaro

via Alessandro Scarlatti, 30 – Napoliprimo appuntamento con I Mercoledì in Archivio, la nuova rassegna cultural-gastronomica di Archivio Storico, premium bar e ristorante a Napoli nel quartiere Vomero.

I protagonisti della serata saranno lo chef una stella Michelin Pasquale Palamaro, Salvatore De Gennaro, anima de La Tradizione di Vico Equense, rinomata bottega con cucina della penisola sorrentina e i vini di Casa Setaro raccontati da Tommaso Luongo. La Tradizione è l’olimpo del gusto, punto di riferimento per i grandi chef che da Salvatore e dalla sua famiglia possono trovare una selezione di prodotti gastronomici di altissimo livello provenienti da ogni regione d’Italia.

Per l’occasione De Gennaro affiancherà ai piatti stellati di Palamaro una selezione di formaggi e salumi pregiati provenienti dai migliori produttori italiani. I formaggi saranno protagonisti anche del dessert ideato dallo chef ischitano con una cheesecake. Pasquale Palamaro preparerà pasta di Gragnano con datterino giallo, vongole e ricotta di bufala salata. Nei calici Aryete Caprettone Vesuvio Doc e Munazei Rosso Lacryma Christi del Vesuvio Doc.

I vini:

Aryete Caprettone Vesuvio Doc è l’espressione della continua ricerca di Casa Setaro: partendo dalle origini, adoperando la maturazione in anfora, si innova il metodo della memoria. Il timbro del vulcano è sempre presente già al naso e la sua imponenza arriva elegante già  al primo sorso.

Munazei Rosso Lacryma Christi del Vesuvio Doc è il simbolo della ruralità vesuviana. Già il nome ricorda gli antichi munazei, ossia il luogo dove il contadino vinificava. È un piedirosso in purezza che affina in acciaio esaltando le note di questo vitigno e lasciando che la sua identità si esprima da sola nel bicchiere.

I Mercoledì in Archivio proseguiranno per un mercoledì al mese, da Ottobre a Dicembre (ma si sta già lavorando al programma 2021) in cui un menu degustazione curato dallo chef Pasquale Palamaro – una stella Michelin al ristorante Indaco del Regina Isabella ad Ischia e da sempre ideatore della carta del ristorante di Archivio Storico –  condurrà gli ospiti alla scoperta di produttori e prodotti di eccellenza, con momenti di approfondimento e conoscenza, perché la cucina è cultura, storia, memoria. Ogni volta si tratterà di un percorso di degustazione stabilito con costo fisso, per portare avanti la filosofia che da sempre guida Archivio Storico e il suo fondatore Luca Iannuzzi: creare un luogo che sia custode del grande patrimonio gastronomico del Sud, senza fermarsi a interpretazioni del passato ma che, a partire da quello, sappia innovare e contribuire a divulgarne la conoscenza. Ogni appuntamento prevedrà l’abbinamento di vini selezionati e raccontati da Tommaso Luongo, delegato Associazione Italiana Sommelier per la città di Napoli e un cocktail a tema firmato da Salvatore D’Anna, bar manager di Archivio Storico.

Mercoledì 18 novembre sarà la volta di Pasquale Di Matteo, che con il suo marchio Il Ghiro è celebre cavatore ed esperto di tartufi freschi e trasformati 100% italiani. Dopo un lungo percorso di formazione, Di Matteo è uno dei più grandi specialisti di tartufi: dal bianco pregiato al nero invernale, dal marzuolo al nero estivo detto scorzone. Durante la serata all’Archivio Storico racconterà le differenze tra le varietà e lo chef avrà la possibilità di proporre ricette a base di tartufo.

Mercoledì 16 dicembre l’ultimo appuntamento del 2020 sarà interamente dedicato al Natale, che lo chef Palamaro  proporrà al pubblico in una inedita chiave giocosa sempre con lo scopo di far scoprire curiosità e prodotti di eccellenza della grande tradizione gastronomica del Sud. In abbinamento grandi etichette.

Le cene prevedono menu fisso, 45 euro p.p vini e cocktail inclusi

Archivio Storico

via Alessandro Scarlatti, 30 – Napoli

14 Ottobre ore 20.30 info e prenotazione 3756089682

www.archiviostorico.com