Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

#AisCampania

Aaristocrazia dei Riesling di Rheingau
Relatore: Massimiliano Argiolu

Il titolo del seminario vuole essere un omaggio all’omonimo articolo di Giovanni Ascione, apparso sulla rivista sociale dell’AIS ben più di quindici anni fa, condividendone anche lo scopo, cioè ricondurre la prospettiva del degustatore, anche il più disattento, alla natura più aristocratica del Riesling tedesco: la Rheingau.
Così distante dai leggiadri, a volte ridanciani, e sicuramente più noti, vini della Mütter Mosel, l’espressività dei Riesling di Rheingau, gioca su chiaroscuri nobiliari e monastici che rasentano l’austerità, talvolta oltrepassandone il confine.
È proprio sulle sponde del Vater Rhein che il Riesling esprime la sua nobiltà, esprimendo il suo talento cristallino al massimo potenziale, grazie ad una rigorosa viticultura che Cistercensi, Cluniacensi e Benedettini fondarono oltre nove secoli or sono: una delle storie più importanti della viticultura mondiale, che andremo a ripercorrere in questo paio d’ore insieme.

Intervento del Presidente AIS Campania Nicoletta Gargiulo
Modera Emanuele Izzo Delegato AIS Penisola Sorrentina e Capri

lunedì 26 aprile 2021 alle ore 20.00 (durata: 1h e 30 circa)

Spazio finale per le domande e le curiosità dei partecipanti

Il Webinar è totalmente gratuito e si svolgerà mediante la piattaforma ZOOM
E’ necessario scaricare l’applicazione gratuita Zoom Cloud Meeting.
E’ indispensabile l’iscrizione per ottenere il link di accesso, inviando una email all’indirizzo di posta elettronica info@aiscampania.it indicando nome, cognome di tutti i partecipanti e dichiarando di essere in regola con la quota associativa.
Posti limitati.

L’evento è aperto a tutti i soci AIS in regola con la quota associativa.
#Eclinic #UniversoDiValori