Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Cantine La Barbera in collaborazione con Ais Napoli

presenta

CENA-DEGUSTAZIONE CON Il PRODUTTORE

Martedì 3 marzo 2026, ore 20.30

Cantina La Barbera – Via Raffaele Morghen, 36 – 80129 Napoli

Cantina ospite:

Az. Agr. Fontana Reale (Contrada S. Giovanni a Caprara – BN)

 

Menù degustazione con 4 vini con abbinamento

Posti limitati: max. 25 persone – Quota di partecipazione: 60,00 euro

 

Menù e abbinamenti:

Antipasto

Sannio Aglianico Dop Spumante Metodo Classico, brut, 2021, 36 mesi sur lies

Crudo di orata, mela verde e olio EVO Fontana Reale

Antipasto

Séron, Aglianico Sannio doc, 2021

Melanzana arrosto, humus di ceci, polvere di olive nere,

chips di capperi croccanti e olio EVO Fontana Reale

Primo

Morgia Noce, Aglianico Sannio Riserva doc, 2021

     Risotto allo zafferano e tartufo

Secondo

Morgia Noce, Aglianico Sannio Riserva doc, 2016

Brasato di manzo su crema di friarielli

Dessert

Mousse allo yogurt greco, Miele di Acacia Fontana Reale e pepe di Sichuan

 

La serata

 

Questa serata a Cantina La Barbera sarà dedicata ai vini e ai prodotti dell’Azienda agricola biologica Fontana Reale. Scopriremo questa realtà storica e poliedrico del Sannio insieme al titolare Rino Corbo, che ci racconterà la storia e i vini della sua azienda di famiglia. Il focus della serata sarà in particolare sull’Aglianico del Sannio, nelle diverse interpretazioni dell’azienda

 

Piccola azienda agricola a conduzione familiare, sorge sul dorso di una collina alle spalle della città di Benevento, a circa 380 metri s.l.m., con vista sulla splendida vallata del fiume Calore, interamente rivestita da vigneti e oliveti che si estendono fino alle pendici del massiccio dei monti Taburno-Camposauro. I terreni furono rilevati dalla famiglia Corbo a cavallo dei secoli XVIII e XIX e erano appartenuti allo Stato Pontificio. Attualmente produce vino, olio e miele da agricoltura biologica ed ha un’estensione di circa 20 ettari coltivati prevalentemente a vigneto, uliveto, frutteto ed in piccola parte a seminativi ed orticole oltre a svolgere attività apistica. Il terreno è argilloso-calcareo, acclive e pietroso ed offre le migliori condizioni pedoclimatiche per tali produzioni.

 

Già i monaci avevano introdotto in questo territorio la coltura della vite, cosa che fu portata avanti dai successivi proprietari sperimentando vitigni e tecniche di vinificazione e cercando di preservare nel contempo fertilità del terreno e biodiversità con tecniche agronomiche che già allora si rifacevano al concetto attuale di agricoltura biologica. Fontana Reale Fin dal 1992 l’intera filiera dalla produzione della materia prima alla trasformazione è certificata biologica, come prima azienda in Campania.

 

In abbinamento, lo chef Anton Dimal di Cantina La Barbera proporrà un menù degustazione creato per l’occasione. La serata si svolgerà, come di consueto, intorno al grande tavolo giù in cantina, guidata dal nostro sommelier e degustatore AIS Steffen Wagner. Scopriremo questa affascinante realtà insieme al produttore Rino Corbo, che ci racconterà la storia e i prodotti della sua azienda.