Caricamento Eventi

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER – Delegazione di Napoli

presenta

“KRUG – IL MITO”

MASTERCLASS guidata da Alberto Lupetti

16 FEBBRAIO | h 20:00
Hotel Renaissance – Napoli

 

Per la prima volta a Napoli Alberto Lupetti conduce una Masterclass dedicata a uno dei più grandi champagne al mondo.

Giovedì 16 Febbraio, all’Hotel Renaissance, AIS Napoli in collaborazione con “Krug Ambassade – Pizzeria Gorizia”, presenta KRUG – IL MITO, l’esclusiva degustazione guidata da Alberto Lupetti, considerato tra i cinque maggiori esperti di champagne al mondo, l’unico italiano.

Insieme a Gabriele Pollio, delegato di AIS Napoli, Lupetti racconterà cosa ha reso la Maison KRUG una delle più grandi case produttrici di champagne.

Fondata nel 1843 da Johann-Joseph Krug e giunta alla quinta generazione, KRUG rappresenta il sogno di ogni appassionato di champagne, l’eccellenza di una tradizione rimasta immutata nel tempo.

Una Masterclass unica nel suo genere, un viaggio a ritroso che permetterà ai partecipanti di degustare quattro champagne Krug, quattro Cuvée miscelate con annate a partire dal lontano 1998 per vivere al massimo l’esperienza sensoriale ed emozionale che questo champagne è in grado di trasmettere.

A introdurre la Masterclass Tommaso Luongo, Presidente AIS Campania.

 

IN DEGUSTAZIONE:

 

  • KRUG –  170ÉME ÉDITION 

La 170ma Edizione di Krug Grande Cuvée è una miscela di 195 vini selezionati da 12 anni diversi. Il più giovane risale al 2014, il più vecchio è del 1998. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce a questa Edizione un’espressione un’eleganza notevoli. Ogni suo bicchiere è il risultato di oltre 20 anni di eccellenza artigianale.

 

  • KRUG ROSÉ – 26ÉME ÉDITION

Krug Rosé è il più anticonformista degli Champagne della Maison.

L’ampia palette di note eleganti della 26ma Edizione di Krug Rosé deve la sua varietà a una selezione di 28 vini di 7 annate diverse, il più giovane dei quali risale al 2014 e il più vecchio al 2005. Un ulteriore 11% di Pinot Noir dell’annata, macerato tradizionalmente, proviene dall’assemblaggio di appezzamenti di Aÿ e Taissy, apportando note speziate, colore e struttura. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce al Krug Rosé 26a Edizione un’espressione e un’eleganza uniche.

 

  • KRUG – 169ÉME ÉDITION

La 169ma Edizione di Krug Grande Cuvée è stata creata a partire dalla vendemmia del 2013. La stagione è iniziata con un inverno che sembrava infinito, seguito da una primavera piovosa e fresca. I vini dell’anno erano completi, espressivi e pieni di sapori.

 

  • KRUG – 168ÉME ÉDITION – Magnum

 La 168ma Edizione di Krug Grande Cuvée è stata creata a partire dalla vendemmia del 2012, un anno splendido ma con un raccolto limitato, a causa di una serie di eventi metereologici che hanno colpito la regione. Una Cuvée superba ed elegante che continua a evolvere in bottiglia. La persistenza sul palato è davvero notevole. La precisione magnifica.

 

L’intera degustazione sarà accompagnata dai prodotti de “La Forneria” del Maestro Massimo Maiorano.

 

Al termine della MASTERCLASS verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Alberto Lupetti, giornalista professionista, appassionato di vino ma soprattutto specializzato in champagne. Con oltre 200 viaggi nella Champagne, la partecipazione come unico italiano a eventi e degustazioni presso importanti maison, è uno dei più quotati critici al mondo di questo vino straordinario.

A dicembre 2022 è uscito il suo ultimo libro “KRUG – La mia passione” (*).

KRUG – La mia passione, racconta Krug nei dettagli come non è stato mai fatto, iniziando dalla storia del fondatore, Joseph Krug, passando per le cinque generazioni successive, fino a Olivier Krug, ma senza mancare quelle figure esterne alla famiglia che, dal 1998 in poi, hanno solidificato le basi della Krug a venire, quindi Eric Lebel, Margareth, Henriquez, Julie Cavil.

(*) Eccezionalmente sarà possibile acquistare il libro direttamente all’evento ad un prezzo scontato di oltre il 20%, previa prenotazione.

 

Costo di partecipazione: €140 a persona per i soci AIS | €175 a persona per i non soci AIS

pagamento esclusivamente tramite bonifico:

ASSOCIAZIONE SOMMELIER CAMPANIA

IBAN: IT 41 Z 05387 40260 000002464227

BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – SORRENTO

Causale: Nominativo + KRUG

 

 

Per ulteriori informazioni contattare il Delegato AIS Napoli Gabriele Pollio al 392 2675405