
Cantina La Barbera – A cena col produttore
3 Novembre
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli
Cantine La Barbera in collaborazione con Ais Napoli
presenta
CENA-DEGUSTAZIONE CON Il PRODUTTORE
Lunedì 03 Novembre 2025, ore 20.30
Cantina La Barbera – Via Raffaele Morghen, 36 – 80129 Napoli
Cantina ospite: Tenuta Serpaia (Orbetello – GR)
Menù degustazione con 4 vini con abbinamento
Posti limitati: max. 25 persone – Quota di partecipazione: 65,00 euro
Menù e abbinamenti:
Entrée
Morellino di Scansano docg, 2023
Crostino con mousse di erborinato alla camomilla
Antipasto
Serpaiolo, Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Petit Verdot, Toscana igt, 2023
Battuta di manzetta marinata al pepe verde
Primo
Dono, 100% Sangiovese, Maremma Toscana doc, 2020
Risotto al radicchio e taleggio
Secondo
Atunis, 100% Petit Verdot, Maremma Toscana doc, 2020
Stracotto di manzo ubriaco (al Petit Verdot) su crema di zucca Cajun
Dolce
Tartufo fondente con crema di Morellino
La serata
Questa serata a Cantina La Barbera sarà dedicata ai vini della Maremma, dalle diverse declinazioni del Sangiovese – in purezza e in blend con altri vitigni – fino alla chicca del Petit Verdot in purezza. Scopriremo questa affascinante realtà insieme al produttore Torben Endrici, che ci racconterà la storia e i vini della sua azienda, Tenuta Serpaia.
La Maremma è una terra che regala l’emozione di qualcosa da conquistare, il fascino di un tesoro autentico e selvaggio, lontano dai luoghi più battuti della Toscana. Nei dintorni dell’attuale Serpaia lo sguardo abbraccia il mare, il Golfo di Talamone, l’Isola del Giglio e, nelle giornate più limpide, persino la Corsica.
Alla fine degli anni ’90 Paolo e Christine Endrici, storici produttori trentini, vengono rapiti da tanta bellezza e decidono di ampliare i propri orizzonti, intraprendendo una nuova avventura in questa terra di grandi rossi. Oggi è Torben, giovane e talentuoso enologo, a guidare l’azienda verso un futuro di qualità e innovazione, in un mondo del vino che cambia rapidamente, ma che resta indissolubilmente legato ai tempi lenti della natura e della viticoltura.
Con i suoi vini – fini ed eleganti espressioni dei grandi vitigni toscani e di un territorio dalla forte vocazione – ripercorreremo il cammino di Torben verso il futuro della Tenuta Serpaia.
In abbinamento, lo chef Anton Dimal di Cantina La Barbera presenterà un menù degustazione creato per l’occasione. La serata si svolgerà, come di consueto, intorno al grande tavolo giù in cantina, guidata dal nostro sommelier e degustatore AIS Steffen Wagner.