Di Karen Phillips

Ogni tanto capita … non spesso, ma ogni tanto. Festa della Donna e Carnevale lo stesso giorno. E visto che avevo il giorno libero, ho deciso di festeggiare a modo mio…sweet. Alla ricerca di qualcosa di …dolce. Con qualcosa di particolare che avrei trovato durante questo periodo dell’anno nella mia  Campania. Mi sono fermata da Nautilus, un bar / pasticceria ed enoristorante situato a Varcaturo (Na) per una chiacchierata con il titolare Francesco D’Alena che ha condiviso con me alcune delle specialità sweet della Campania.

Le Chiacchiere … non si può avereun  Carnevale senza questo dolce arioso fatto con farina, burro, lievito e uova. Al forno o fritte, poi condite con uno spolverata di zucchero a velo. Erano lì. Dietro al bancone, accanto a vasi di sanguinaccio, una crema a base di cioccolato. Se avessi voluto, avrei potuto averle già con del cioccolato. E volevo.

Le Castagnole
… un’altra cosa che mi avrebbe sicuramente aiutato a riempiere il mio sweet spot. Semplice sfere zuccherine ripiene di crème Chantilly. Una crema che esplode dolcemente in bocca assieme al più piccolo, più piccolo accenno di rum.

Le Zeppole di San Giuseppe
… Un dolce che mi è stato offerto a me in due versioni: al forno o al forno e poi fritte. La crema Chantilly ancora qui, di nuovo protagonista, ma questa volta, ad adornare la parte superiore di questa creazione molto piccola. Aggiungi qualche ciliegia e siamo a posto.

Volevo anche festeggiare, però, la festa internazionale della donna. Una giornata dove in ogni angolo di strada, si può acquistare un piccolo ramoscello di fiori di mimosa. Ma questo non è dolce, non si può mangiare. Quindi Francesco mi ha accontentato con la sua torta mimosa. Una torta fatta di  Pan di Spagna coperta di ‘fiori’ gialli ed una fragola fresca sulla parte superiore. All’interno,  la mia nuova migliore amica, crema chantilly con salsa di ananas.

Restando con il mio tema dolce, ero curiosa di sapere quale passito avrebbe potuto condividere il palco con questi dolci. Campania? Francesco ha chiesto … Certo! Ho risposto. Fiano di Avellino? Beh,Privilegio 2000, da Feudi dei San Gregorio o forse da Terradora … Falanghina? Eleusi 1999 da Villa Matilde. Forse volevo provare con del rosso. Ra! da Viticoltori De Conciliis con Barbera potrebbe allora essere una scelta opportuna.

Tutte le scelte erano dolci… tutta dalla Campania … ed ognuna era pronta a soddisfare la mia ricerca di qualcosa di dolce….

Nautilus
Via Ripuaria 259, Varcaturo (Na)
081 839 2006

Versione in Inglese