Di Karen Phillips

La primavera ha colpito l’Irpinia quel sabato, alla grande.Un sole spettacolare abbinato perfettamente con un paesaggio mozzafiato. Un solito sabato. Beh, almeno ha iniziato in questo modo. Autostrada A16 uscita Benevento e direzione Taurasi. Ma l’ordinario e’ diventato straordinario quando ho girato a sinistra verso un piccolo paese chiamato Calore e mi sono diretta verso Mirabella Eclano (Av). 5 minuti più tardi, sono arrivata in un piccolo pezzo di paradiso. Un pezzo di paradiso chiamato Radici Resort, sede del Mirabella Golf Club. E lì che mi aspetta con le ‘chiavi’ di questa parte dell’Irpinia è stato Piero Mastroberardino, presidente delle Cantine Mastroberardino. Il modo migliore per un tour del campo da golf di Mastroberardino 9 buche, par 31 su una comoda golf car. Così abbiamo iniziato un tour che ci ha portato in giro per un impegnativo percorso con la buca  2 particolarmente difficile, come Piero ha sottolineato. Un percorso che lui stesso ha progettato. Un percorso che si snoda tra i vigneti di aglianico e falanghina e gli ulivi della cultivar Ravece. C’è un piccolo lago con una cascata molto piccola. C’è un ruscello che scorre silenzioso, pian piano, senza fretta sotto piccoli ponti di legno. Verdi colline, verdi cespugli tagliati perfettamente e alberi alti e fiero, orgogliosi di sfoggiare il loro abito primaverile.
Ogni tanto Piero ha  fermato la golf car in modo da permettermi di  scattare qualche foto. Non ho potuto fare a meno di apprezzare l’aria fresca … il silenzio. Continuando il nostro tour abbiamo incontrato altri golfisti, ormai abituè di questo paradiso fin da quando ha aperto nel 2008. Un’oasi che conteneva più di 9 buche, come ho presto scoperto appena siamo arrivati nella parte posteriore della club house. Lì ho scoperto una piscina riscaldata dalle piastrelle blu chiaro e scuro. Una piccola piscina circondata da sedie a sdraio ideale per prendere il sole, in perfetto per relax.
Ed a proposito di relax: c’è anche una piccola beauty farm con un bagno turco e vasca idromassaggio. E poi c’è la club house. Ho dato un’occhiata in giro. Colorata e comoda. Un tavolo da biliardo nel retro. Un camino. Tavoli e sedie per giocare a carte o chiacchierare con gli amici. Un pianoforte. Scaffali pieni di riviste e libri, tra cui il nuovo libro di Piero, il romanzo “Umano errare”. Le pareti ornate da opere d’arte con grandi dipinti ad olio e piccole disegni  fatti da Piero che ritraevano i membri la sua famiglia, amici ed animali domestici.
La club house ha un piccolo ristorante per i propri soci e ospiti…e vedendo che l’ora di pranzo si stava avvicinando, abbiamo deciso di rilassarci sulla terrazza per un veloce spuntino. Un pranzo in versione light‘  in compania del un splendido sole irpino, con lavista di un magnifico albero di gelso. Questo fantastico albero di gelso che  mostrava le bottiglie del  Morabianca Falanghina DOC. Un pranzo con baccalà, tartufo nero ed una  salsa arancione. Un’ insalata caprese, che non ho potuto fare a meno di condire con  un p ‘del loro olio Solèyon prodotto con le olive dagli alberi che ho visto poca prima. Pollo alla griglia e melanzane hanno concluso il mio pasto in coppia con  Falanghina Sannio DOC 2010 e Lacrimarosa Campana IGT Rosato 2010.
Potrei quasi abituarmi a tuuto questo, ho pensato. Almeno per un weekend. Ci sono le camere al piano superiore. Ci sono altre camere al Radici Resort che ha anche un altro ristorante, Morabianca. C’è anche The Wine Cellar, il wine bar di Mastroberardino, che è aperto solo il Sabato sera.
Tutto quello che serve è un altro giorno di sole spettacolare. Chi lo sa? Forse posso ritornare per imparare di giocare, con l’aiuto del loro istruttore di golf.
O forse mi limiterò a colpire poche centinaia di palline sul driving range.
O sdraiarmi su una sdraio a bordo piscina con un libro o un bloc-notes di schizzi.
O rilassarmi e basta.
In questo piccolo pezzo di paradiso chiamato Mirabella Golf Course.
Radici Resort Contrada Corpo di Cristo Mirabella Eclano (Av) 0825 431293
http://www.mirabellagolfclub.com/ 0825 431293

 

Versione in Inglese