Il Dott. Fabbrocini, presidente del Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli, insieme al Consiglio di Amministrazione, al Direttore e Direttore tecnico, Dr. Raffaele Di Fiore nell’ambito della valorizzazione dei prodotti tipici della Regione Campania e nell’ambito del potenziamento delle attività legate all’analisi sensoriale, hanno voluto fortemente mettere le basi per caratterizzare uno dei prodotti più largamente conosciuto e apprezzato dai consumatori, quale il vino da Falanghina

Si parte con questo vitigno perché, essendo presente in tutte le provincie della Regione Campania, si può ritenere un vitigno trasversale, in grado di interagire con i fattori pedoclimatici e generare vini dalle spiccate identità sensoriali.

Dopo aver con grande successo messo in piedi il gruppo di assaggiatori dell’olio, capitanato egregiamente dalla Dottoressa Maria Luisa Ambrosino, che dall’India alla Cina sta facendo conoscere l’olio di qualità al nuovo mondo, adesso la nuova mission del Laboratorio chimico Merceologico, sarà la formazione di degustatori/giudici che saranno poi gli artefici di un lavoro analitico che ci guiderà ad approfondire l’immagine sensoriale del vitigno Falanghina, percorrendo un sentiero prima sensoriale e poi analitico strumentale.

Tale compito è stato affidato al Winemaker campano Vincenzo Mercurio, che sarà a capo del panel da oggi 4 novembre

La caratterizzazione sensoriale dei vini è un valido strumento di comunicazione, utile a diffondere non solo il concetto di qualità ma anche di territorio.