Di Karen Phillips

Ci siamo incontrati a Taurasi (Av), ad una cena in cantina. Alla fine della serata Carmine Fischetti mi ha consegnato una semplice carta bianca … un biglietto di visita ed un invito a visitare lui e la sua famiglia in Vallesaccarda (Av) … Oasis Sapori Antichi … Famiglia Fischetti.

Un invito a visitare la famiglia Fischetti, una famiglia conosciuta in tutta la regione Campania. Sicuramente un invito che non volevo rifiutare. Un invito a gustare i piatti ricchi di tradizione, con prodotti dal territorio. Un invito pieno di sapori tramandati attraverso le generazioni.

Non riuscivo a pensare ad un tempo migliore rispetto al periodo natalizio per accettare quell’invito e così in una sera fredda di venerdì ero di nuovo sulla A16, alla ricerca dei suoni, dei sapori e dello spirito di natale con la famiglia Fischetti.

Appena sono entrata dalla porta, sono stata accolta da un volto familiare, un sorriso e un Buon Natale. Il grande albero di Natale nella sala da pranzo non era l’unica cosa che mi ha detto Merry Christmas. Ero ad una cena speciale per l’AIS Avellino e come protagonisti c’erano il menu dei Fischetti ed i vini di Umani Ronchi.

Ogni tavolo ha un sapore, un ricordo del Natale, ci ha tenuto a sottolineare Puccio Fischetti. Anice stellato, cannella, vaniglia e  frutta candita, sono stati solo alcuni degli aromi che sedevano allegramente nei bicchieri su ogni tavolo, pronti anche loro a prendere parte ai festeggiamenti.

 

 

 

 

Nicola Fischetti mi ha fatto fare un piccolo tour della cucina dove ho trovato la sorella Lina con il personale di cucina catturato nel momento più eccitante che la stagione porta con sé. Affettare i funghi e tartufi …oppure nell’atto di dare gli ultimi ritocchi al dessert che sarebbe stato servito quella notte.

Un menu completo di Sapori, Profumi e Atmosfera

Natale in famiglia … una serata con  la famiglia Fischetti. Una serata per celebrare i sapori, gli aromi, e l’atmosfera della stagione.

Quando torni, mi è stato detto, andremmo a visitare la vecchia cantina, fare una passeggiata intorno a Vallesaccarda. E ‘una bellissima parte d’Irpinia.

Un altro invito che sono sicura di non lasciarmi sfuggire…


Versione in Inglese