onaf-2Si è concluso il primo livello del Corso ONAF tenutosi a Napoli presso i locali di Sogni di Latte a via Kerbaker al Vomero con la cerimonia di investitura per 22 Assaggiatori di Formaggio. Dieci lezioni per conoscere, apprendere ed apprezzare il mondo dei formaggi tra odori, aromi, sapori e persistenze gustative; partendo dalla tecnica di degustazione, passando per gli aspetti chimici e microbiologici del latte fino a studiarne gli abbinamenti cibo-vino.
Un percorso sensoriale arrivato al termine con una serata di degustazione tenutasi il 24 giugno presso Sapori e Dintorni di Via Alabardieri 8, dove i consiglieri nazionali Maria Sarnataro e Renato Contillo ed il direttore Salvatore Varrella hanno “investito” i neo Assaggiatori di formaggio. Uno dopo l’altro hanno ricevuto spille e diplomi con il monito trasmesso dal Presidente Onaf Pier Carlo Adami: “l’essere diventato Assaggiatore costituisce il primo traguardo nel passaggio fra il semplice estimatore e il conoscitore consapevole dei formaggi”. A seguire la cena degustazione organizzata dall’Onaf, a cura del resident chef Mario Loina, per finire con un dolce realizzato con gorgonzola, crema di formaggio, vin santo, miele e frutti di bosco.

Nella medesima occasione si è proceduto al rinnovo delle cariche della Delegazione di Napoli che hanno portato il seguente risultat o: Delegato per il quadriennio 2015-2019 sarà Salvatore Varrella, Consiglieri Stefania Comes, Renato Contillo, Vincenzo Del Genio, Nicola Fiorillo.