12113405_10207991017400087_2337921438188720868_o

Di Giuseppe Balsamo

Domenica scorsa il Museo di San Martino con la vendemmia dei piccoli ha regalato un’altra giornata di strepitosa bellezza ai bambini e ai genitori di Napoli.
In pochi luoghi al mondo è possibile così efficacemente coniugare arte, storia, musica, natura, gastronomia, paesaggio come sull’ancora verde sommità della collina del Vomero.

Con questo spirito, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo é nata l’iniziativa “Piccoli Vendemmiatori arrivano in Certosa“, dove ancora una volta, come in occasione della rassegna delle orchestre giovanili napoletane “Concertosa” di giugno u.s., i più piccoli sono stati i veri protagonisti della giornata alla Certosa e al Museo di San Martino.

Eccoli allora alle prese con la vendemmia delle uve cornicella e catalanesca che cingono nella più straordinaria e panoramica delle vigne metropolitane la splendida sommità della collina del Vomero, lí dove i monaci certosini amavano, tra una meditazione e una passeggiata, coltivare in cinque terrazzamenti i copiosi e preziosi frutti della terra.

12068882_10207991032480464_7929801566675253085_oE questa volta i bambini hanno potuto raccogliere i grappoli d’uva maturi dalle pergole, trasportare i preziosi frutti con i cesti e con le carriole e poi premerli con i piedi e con le mani e con i torchi in un divertente e indimenticabile gioco collettivo di straordinaria suggestione.

Bimbi nati in città che hanno avuto la straordinaria esperienza di vivere una giornata all’insegna dell’arte, della natura e della musica nel cuore della nostra straordinaria città.

Perché il museo, attraverso la bellezza nelle sue diverse e più vive forme espressive, può trasformarsi in un luogo della scoperta, della creatività e della conoscenza, elementi essenziali della crescita individuale di ciascun cittadino.

L’evento é stato fortemente voluto dalla direttrice del Museo dr.ssa Rita Pastorelli ed é stato allietato dai canti popolari e dalla tammorra del Mº Francesco Paolo Manna e dalla voce e dalla chitarra di Antonio Di Ponte.

I visitatori hanno potuto inoltre degustare i vini offerti dall’Azienda Agricola Fonzone.
La vendemmia é stata realizzata in collaborazione con la ditta Royal Garden.

É auspicabile che, come per la recente apertura al pubblico degli straordinari Sotterranei Gotici, in futuro grazie a finanziamenti pubblici o privati si possa rendere pienamente e regolarmente fruibile, anche nelle aree tuttora inaccessibili, un luogo di ineguagliabile bellezza che domina a 360º gradi la nostra meravigliosa città.

Foto di Fulvio de Innocentiis