voucher-2-001G i o r n a t a N a z i o n a l e

d e l l a c u l t u r a d e l v i n o e d e l l ’ o l i o

13 maggio 2017

La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, istituita dall’Associazione Italiana Sommelier in tutte le sedi regionali, giunge alla settima edizione e si terrà il giorno 13 maggio 2017, in Campania nelle storiche sale della Reggia di Caserta.

Le maestosità architettoniche volute dai Borbone e l’unicità dei giardini del palazzo reale Vanvitelliano di recente riaperti al pubblico si offriranno allo sguardo degli enoappassionati coinvolgendoli in un percorso degustativo del tutto particolare, grazie al patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Main Media partner RAI e Media Partner Tgr.

Per l’Associazione Italiana Sommelier è la giornata dedicata alla cultura nei due prodotti vino e olio, dalle parole del Presidente Antonello Maietta: “La nostra giornata è nata dal desiderio di rinvigorire il legame fra gli ambiti storici e il contesto sociale in cui sono inseriti. L’obiettivo che ci poniamo è quello di declinare il paesaggio agricolo in un aspetto culturale, turistico e, perché no, anche economico. Vino e olio di qualità, oltre a dare valore al territorio, costituiscono infatti una voce significativa per il mercato interno e per il nostro export.

In questi anni si sono rinnovati gli incontri su tutto il territorio italiano ed è cresciuto l’apprezzamento da parte del pubblico di addetti ai lavori e di consumatori consapevoli, che arricchiscono il valore dell’evento a respiro nazionale. In tutte le regioni d’Italia le sedi regionali AIS organizzeranno i rispettivi eventi nei luoghi più rappresentativi e le sedi scelte, tutte di valore storico-culturale e connotate con il territorio di appartenenza dalla tradizione della cultura mediterranea, accoglieranno gli interlocutori meglio qualificati in collaborazione con i produttori di vino e olio. E i componenti dell’AIS si raccolgono per discutere di cultura in senso allargato, l’AIS è indiscutibilmente uno dei più grandi fautori con il compito di comunicare il vino e non solo.

In Campania il programma prevede un interessante convegno seguito da degustazioni guidate:

Convegno ore 10,30 – Sala Romanelli, Reggia di Caserta

Campania Semper Felix. Idee e Sapori della giornata nazionale del vino e dell’olio

Chiara Marciani
Assessore alla formazione e alle pari opportunità – Regione Campania

Maria Sarnataro
Vice-presidente Associazione Italiana Sommelier Campania

Rosanna Marziale
Executive Chef “Le Colonne” Restaurant – Caserta

Raffaella Pergamo
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Tommaso De Simone
Presidente Camera di Commercio Industria e Artigianato – Caserta

Marco Ricciardi
Delegato Caserta, Associazione Italiana Sommelier

Franco Alfieri
Consigliere per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca – Caserta

N.B. Per l’accesso alla Reggia ogni partecipante dovrà presentare la stampa della locandina “Il presente programma vale come invito” alla biglietteria . Alla presentazione verrà rilasciato un biglietto che vale l’accesso al convegno e la visita alle stanze e ai giardini.