Il Mistero dell’Effervescenza:le Grandi Bollicine italiane”

Secondo incontro

Martedì 13 marzo, ore 18.00

FNAC Spazio Eventi
Via Luca Giordano n.59

 

 

Per centinaia di secoli l’origine delle bollicine fu considerata misteriosa. Tantissime le testimonianze storiche: dal Libro dei Salmi del 1000 a.C., che pone una coppa di spumante nelle mani di Dio, al greco Omero ed ai latini Virgilio e Columella, fino ad alcuni studiosi italiani ai quali si devono, tra il 1500 e il 1700, documenti che offuscherebbero la leggenda di Dom Pérignon, frate cellario dell’abbazia di Hautvillers a cui viene tradizionalmente attribuita l’invenzione dello Champagne. Nel 1861 svelerà il mistero Pasteur, chiarendo che le bollicine provengono prevalentemente dalla fermentazione operata dai lieviti che trasformano gli zuccheri in alcol ed anidride carbonica.

Letture etiliche e libere conversazioni per meglio comprendere l’affascinante mondo del vino. Degustazioni guidate a cura di Degustatori ufficiali della Delegazione Ais di Napoli

Degustazione di
Cellarius Rosé Brut 2002 Berlucchi

Interviene Paride Cimbalo (Ais). A grande richiesta ancora con noi Antonella Bevilacqua, autrice di “Gocce di vino francese”, Pironti editore. Modera Lucia Nicodemo (Fnac)

Ci vediamo alla Fnac…Tommaso Luongo

Galleria fotografica