ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELEGAZIONE DI NAPOLI

Continuano gli appuntamenti dell’ Eno-Laboratorio: un luogo di discussione e di confronto dove sperimentare la degustazione di vini “diversi” e, tra una chiacchiera e l’altra, percorrere nuovi virtuosi sentieri di conoscenza etilica.

 

LA SICILIA CHE NON T’ASPETTI: SALVATORE GERACI, IL GUARDIANO DEL FARO.
Verticale di FARO PALARI 2000, 2001, 2002, 2004

 

Enoteca Divinoinvigna, via S.Freud n.33/35
Mercoledi 27 Febbraio ore 20,30 Euro 35,00
Info e Prenotazioni: 081.3722670 mail: divinoinvigna@libero.it

 

faro-palari.jpgLa grazia e l’eleganza di questo rosso siciliano è tale da evocare, per alcuni, suggestioni langarole da Nebbiolo di razza, per altri, addirittura emozioni degne dei migliori Pinot Noir di Borgogna…
Paragoni azzardati? Lo scopriremo assieme in un affascinante viaggio in “verticale” con le annate 2000, 2001, 2002, 2004. Siamo in quel di Santo Stefano Briga, dove si estendono sette ettari di vigneti che godono, beate loro, di un panorama mozzafiato sullo Stretto di Messina, tutt’intorno ad una splendida villa settecentesca che nasconde in realtà gran parte dei locali tecnici dell’azienda.
Vigne allevate ad alberello, sparpagliate su terrazzamenti in pietra capaci di sfidare le ardite pendenze delle colline messinesi e di custodire gelosamente uve che più autoctone non si può”: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera, Tignolino, Core ‘e Palumba, Acitana, Galatena, Calabrese, e tante altre ancora, che ritroviamo tutte in questo vino ormai definitivamente sottratto all’iniziale oblio grazie alla caparbietà ed alla passione di Salvatore Geraci ed alle preziose sinergie con l’enologo monferrino Donato Lanati. Un vino che ci racconta una sicilianità diversa, lontana dai soliti clichè e che è riuscito nell’impresa non facile di mettere tutti d’accordo: sia la critica enologica che il pubblico degli enoappassionati. Guiderà la degustazione, come al solito,  il giornalista Fabio Cimmino.

Tommaso Luongo

Delegato Ais Napoli