ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS DELEGAZIONE DI NAPOLI

Quattro enologi accomunati dalla fedeltà nell’interpretazione del terroir ci racconteranno il loro modo di “vivere il vino”, nella diversità delle rispettive esperienze professionali e dei differenti percorsi di ricerca. Terroir non come mero esercizio di stile ma sostanza e contenuto di una scelta consapevole nata dall’interazione di suolo, clima e vitigno, con l’apporto fondamentale ed insostituibile dell’uomo; in altre parole pensiero ed anima: l’unica strada percorribile per fare di ogni bottiglia un unicum capace di esprimere con sincerità ed orgoglio la propria concezione del “mestiere” di far vino…Un’iniziativa Ais Napoli e Fnac. Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito previa iscrizione presso il Punto Informazioni della Fnac. L’ingresso è consentito ad un massimo di 30 persone. Partiamo Il 9 Aprile con Vincenzo Mercurio, poi il 16 con Fortunato Sebastiano, Il 23 con Maurizio De Simone ed infine concludiamo il 30 con Antonio Di Gruttola

Professione Enologo: La nouvelle vague dell’enologia made in Campania.

16 Aprile ore 18.00 Fortunato Sebastiano- Vignaviva.

“Enologia Varietale e Viticoltura Sostenibile.”

Spazio Eventi Fnac 16 Aprile ore 18.00
Via Luca Giordano n.59 Ingresso libero e gratuito
Prenotazione obbligatoria presso Punto informazioni Fnac

Un’enologia rispettosa delle peculiarità dei diversi vitigni e dei differenti fattori ambientali e tradizionali è il complemento perfetto per una viticoltura attenta al territorio ed alla conservazione delle qualità del suolo e dell’ambiente. L’approccio moderno alla viticoltura ed all’enologia senza integralismi per produrre vini di qualità superiore con tratti fortemente distintivi e tradizionali.

In degustazione:
Rasott Campi Taurasini Irpinia Doc 2005 – Az Agr Boccella
La Selva Barbera del Sannio 2007 – Az Agr Colle Palladino

Intervista live di Monica Piscitelli, giornalista e blogger Campaniachevai; per l’Ais Paride Cimbalo, degustatore ufficiale.

Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
www.aisnapoli.it